Descrizione
Per il ciclo Un fondo nel profondo, giovedì 14 marzo, alle 17, in sala Gatteschi, Serena Marradi parlerà del tema C’era una volta l’infanzia, prima di Pinocchio: letture bambine ottocentesche nel fondo Rospigliosi.
Nel corso dell’Ottocento, insieme all’Italia unita e alla scuola pubblica, arrivano le storie per l'infanzia. Nasce così la letteratura pensata per bambini e ragazzi, in stretta connessione con il libro di testo per la scuola elementare. Essa ha avuto in Firenze, con il Gabinetto Vieusseux e i suoi editori e autori, un centro molto importante, che dal vicino territorio pistoiese ha tratto i suoi nomi più illustri.La biblioteca della nobile e antica famiglia pistoiese dei Rospigliosi, ramo cadetto di una dinastia che annovera fra i suoi membri addirittura un papa, ci ha lasciato numerose tracce di questo percorso compiuto dal libro per l’infanzia, all’inizio completamente dominato da una visione adulta che voleva i bambini piccoli uomini da educare al pari del popolo analfabeta e che solo con il tempo trova le parole per rivolgersi veramente ai piccoli lettori.
Serena Marradi lavora come bibliotecaria alla biblioteca comunale di Lamporecchio. Ha un incarico come documentalista di letteratura per l’infanzia per l’archivio sulla produzione editoriale italiana per ragazzi Liber, tiene corsi di aggiornamento sulla letteratura per l’infanzia contemporanea.
A cura di
Contenuti correlati
- Apertura alle autocandidature per ricoprire cariche in enti e società partecipate del Comune
- Partita su Radio Diffusione Pistoia la nuova trasmissione dedicata a Pistoia Capitale del Libro 2026
- Pistoia Capitale del Libro 2026, nominato il Comitato scientifico
- In corso il Censimento della popolazione e delle abitazioni 2025
- A Bottegone prende forma il nuovo spazio 0-6 L’Aquilone: lavori conclusi, arredi in arrivo entro Natale
- Musei Civici protagonisti del Natale: aperture straordinarie e ingressi gratuiti fino al 6 gennaio
- Pubblicata la versione aggiornata dell’opuscolo informativo sul piano comunale di Protezione civile
- Dal 3 agosto 2026 valida solo la Carta di Identità Elettronica: il Comune invita i cittadini a sostituire per tempo il documento cartaceo
- Pistoia celebra Carlo Chiti: domenica a La Collina l’inaugurazione dell’opera dedicata all’ingegnere pistoiese simbolo dell’automobilismo italiano
- Piazza del Duomo torna a risplendere: installato il nuovo impianto di illuminazione monumentale
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:08
