Descrizione
È in programma per giovedì 5 maggio, alle 16, nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana, la conferenza dal titolo Il revival ottocentesco in Danimarca e le sue connessioni con Pistoia, che sarà seguita da una visita guidata nel centro città. L’incontro, tenuto dall’architetto Costantino Ceccanti, rientra nel ciclo La Forteguerriana racconta Pistoia, un’occasione per conoscere e apprezzare vicende, storie e culture di ambito locale.
Alcuni dei più importanti architetti danesi del XIX secolo - come Harald Conrad Stilling, Gottlieb Bindesbøll e Hermann Baagøe Storck - viaggiarono in Italia, giungendo anche a Pistoia, per sviluppare la loro conoscenza dell'architettura classica e rinascimentale: nella Danmarks Kunstbibliotek di Copenhagen, ci sono molti disegni relativi a questi viaggi italiani. Inoltre, negli stessi decenni, una tendenza che ha visto la nascita di un revival basato sull'architettura rinascimentale toscana. Questa conferenza analizza questo fenomeno, uno dei più interessante, ma meno conosciuto, dei molti revival architettonici europei.
Costantino Ceccanti dal 2018 è funzionario architetto dei Musei del Bargello, a Firenze. Si è laureato alla facoltà di Architettura dell’Università di Firenze con la tesi Giambologna Architetto, per poi ottenere, presso lo stesso Istituto, il titolo di Dottore di ricerca in Architettura con la dissertazione Baccio da Montelupo Architetto, testo da cui è scaturita la monografia Baccio da Montelupo. Architetto nella Repubblica di Lucca (Lucca, Maria Pacini Fazzi, 2018). Ha collaborato all’organizzazione di diverse mostre di rilevanza nazionale e internazionale, pubblicato numerosi articoli su riviste specializzate e partecipato a convegni nazionali e internazionali. Da maggio 2021, fa parte del Consiglio della Fondazione Michelucci di Fiesole.
A cura di
Contenuti correlati
- Piazza del Duomo si prepara per la Giostra dell'Orso
- Telecomunicazioni, il Comune chiede interventi celeri per migliorare la connettività nelle frazioni collinari e montane
- Progetto “Cantieri Giovani” Pistoia-Zittau: domani nella Sala Maggiore cerimonia di premiazione
- Tutela delle risorse idriche, fino al 30 settembre stop allo spreco e all’uso improprio di acqua potabile
- Pistoia Capitale Italiana del Libro: alla San Giorgio arriva "Leggi e vinci", il gratta e vinci che premia la lettura
- Il sindaco Capecchi incontra i cittadini: al via un percorso di ascolto nei quartieri e nelle frazioni
- Giovani artisti under 35, torna il concorso "…una volta bastava un chiodo"
- Orari estivi, cambiano le aperture al pubblico di alcuni uffici comunali
- Leggere, raccontare e incontrarsi: con luglio al via il programma estivo di Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026
- Luglio Pistoiese 2026: emanata l’ordinanza per la sicurezza e il decoro durante gli eventi
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:55
