Descrizione
E' in programma per giovedì 21 marzo, alle 17, nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana, la presentazione del volume Baccio da Montelupo. Architetto nella Repubblica di Lucca di Costantino Ceccanti (Lucca, Pacini Fazzi, 2018).
L'incontro, al quale prenderanno parte l'autore del libro e l’architetto Rosy Mattatelli, rientra nel ciclo Leggere, raccontare, incontrarsi.
Baccio da Montelupo è conosciuto per essere stato uno dei maggiori scultori fiorentini tra i secoli XV e XVI. Tuttavia, esiste un lato meno noto e meno indagato della sua carriera: la sua attività di architetto che si svolse soprattutto, ma non solo, nell’ultimo quindicennio della sua vita, trascorso a Lucca.
L’obiettivo dello studio sviluppato nel volume è quello di ricostruire il percorso architettonico dell'artista, partendo dalle prime opere effimere, realizzate in occasione della visita di Leone X a Firenze, nel 1515, per arrivare alle imprese lucchesi. La scansione della documentazione d’archivio, delle fonti secondarie e, soprattutto, un’attenta analisi dell’architettura lucchese del primo Cinquecento, hanno permesso di definire in maniera dettagliata un aspetto tra i meno studiati ma tra i più interessanti del pieno Rinascimento.
Costantino Ceccanti si è laureato alla facoltà di architettura dell’Università di Firenze, conseguendo poi il titolo di dottore di ricerca in architettura con la dissertazione Baccio da Montelupo architetto. Ha collaborato all’organizzazione di diverse mostre di rilevanza nazionale e internazionale. Ha pubblicato numerosi articoli su riviste specialistiche e partecipato a convegni nazionali e internazionali, tra cui Giuliano da Sangallo 1516-2016, che si è svolto al Kunsthistorisches Institut in Florenz nel novembre 2016. Ha portato avanti attività didattica al campus allestito a Firenze dalla Tongji University di Shanghai in collaborazione con l’Università di Firenze e, dal marzo 2018, ricopre il ruolo di funzionario architetto ai Musei del Bargello di Firenze.
Per conoscere il programma completo degli incontri di Leggere, Raccontare, incontrarsi organizzati dalla biblioteca Forteguerriana e dalla biblioteca San Giorgio, è possibile consultare il sito della Forteguerriana al seguente link
http://www.forteguerriana.comune.pistoia.it/leggere-raccontare-incontrar...
A cura di
Contenuti correlati
- Pubblicato un avviso di mobilità per sei posti da istruttore amministrativo: domande entro il 18 febbraio
- Pedagogia relazionale: sabato 17 e 24 gennaio due incontri alla Biblioteca San Giorgio
- Dalla San Giorgio a Hitachi: da venerdì, in mostra nelle sale Affrescate 120 anni di industria ferroviaria a Pistoia
- Dal 13 gennaio al via le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali e statali
- Parco di Monteoliveto: prosegue la riqualificazione dell’area con l’intervento di Plures Alia
- Al via il programma di eventi di «Pistoia Capitale italiana del libro 2026»
- Inaugurazione dell'allestimento "Marino Marini: la pittura" a cura della Fondazione Marino Marini di Pistoia
- Apertura alle autocandidature per ricoprire cariche in enti e società partecipate del Comune
- Partita su Radio Diffusione Pistoia la nuova trasmissione dedicata a Pistoia Capitale del Libro 2026
- In corso il Censimento della popolazione e delle abitazioni 2025
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:08
