Descrizione
Migliorare la qualità dell'aria diminuendo le polveri sottili (PM 10) nella zona della piana compresa tra Prato e Pistoia. E' questo l'obiettivo dell'accordo firmato nei giorni scorsi dal Comune di Pistoia con la Regione Toscana per il finanziamento di contributi da erogare ai cittadini per incentivare la sostituzione di impianti di riscaldamento civile particolarmente inquinanti, con impianti a minore impatto ambientale, e per l’acquisto di biotrituratori (macchine che tritano e sminuzzano gli scarti vegetali, favorendone il riutilizzo come concime) al fine di garantire una gestione di sfalci e potature compatibile con la tutela della qualità dell’aria.
Oltre a Pistoia, il patto è stato firmato anche dai Comuni di Agliana, Montale, Quarrata, Serravalle Pistoiese, Prato, Montemurlo, Poggio a Caiano e Carmignano.
Il bando, al quale potranno partecipare i cittadini di tutte le Amministrazioni firmatarie dell'accordo, sarà pubblicato entro il mese di ottobre dal Comune di Montemurlo, quale capofila tra quelli appartenenti all'area di superamento delle PM 10.
«Si tratta di un passaggio – sottolinea l'assessore all'ambiente Gianna Risaliti – per mettere in campo azioni concrete che possano contribuire alla diminuzione delle polveri sottili presenti nell'aria. In base a ricerche effettuate, è infatti emerso che tra le cause dei superamenti delle PM 10 c’è anche la combustione di biomassa, derivante sia dal riscaldamento domestico sia dalla pratica di abbruciamento di sfalci e potature all'aperto. A questo punto ci auguriamo che i cittadini approfittino di questi incentivi per sostituire le vecchie caldaie da riscaldamento con nuovi impianti e per acquistare i biotrituratori che, oltre a evitare abbruciamenti, realizzano anche un materiale riutilizzabile come concime per fiori, piante o più in generale nel settore agricolo».
A cura di
Contenuti correlati
- Dalla San Giorgio a Hitachi: da venerdì, in mostra nelle sale Affrescate 120 anni di industria ferroviaria a Pistoia
- Dal 13 gennaio al via le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali e statali
- Parco di Monteoliveto: prosegue la riqualificazione dell’area con l’intervento di Plures Alia
- Al via il programma di eventi di «Pistoia Capitale italiana del libro 2026»
- Inaugurazione dell'allestimento "Marino Marini: la pittura" a cura della Fondazione Marino Marini di Pistoia
- Apertura alle autocandidature per ricoprire cariche in enti e società partecipate del Comune
- Partita su Radio Diffusione Pistoia la nuova trasmissione dedicata a Pistoia Capitale del Libro 2026
- In corso il Censimento della popolazione e delle abitazioni 2025
- A Bottegone prende forma il nuovo spazio 0-6 L’Aquilone: lavori conclusi, arredi in arrivo entro Natale
- Pubblicata la versione aggiornata dell’opuscolo informativo sul piano comunale di Protezione civile
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:02
