Descrizione
Sabato 10 settembre, alle 17, nell’Auditorium Terzani, la Biblioteca San Giorgio ospita la presentazione del libro Percorsi creativi: pratiche di psicoanalisi laica a cura di Gianluca Garrapa (Meltemi, 2022).
Il volume racchiude cinque saggi di psicoanalisi laica: Alessandro Guidi apre con l'estetica e la pratica dell'umorismo, in relazione al desiderio lacaniano; Gianluca Garrapa propone una propria lettura del comico in rapporto ai seminari VI e VII di Jacques Lacan e valendosi di due gallerie fotografiche visitabili con lettore QR code; Silvana Ferrucci racconta la musica di Gustav Maler dal punto di vista della propria esperienza analitica attraverso la metafora di una passeggiata caratterizzata dalle voci del musicista e di Sigmund Freud; Tommaso Fiorenza affronta il tema del gioco tramite una testimonianza personale, individuando nella filastrocca un valido strumento operativo; infine, Pierluigi SAssetti parte dal proprio concetto di musica quale gioco senza costruzione aprioristica e senza adulti che impongano come fare e si chiede perché la musica non debba emergere lungo questa stessa direzione con il sostegno di un insegnante consapevole.
Gli autori del libro sono Alessandro Guidi, psicoanalista di formazione lacaniana e psicoterapeuta, direttore del Centro di Ascolto e Orientamento Psicoanalitico di Pistoia; Gianluca Garrapa, professional counselor, scrittore, comico e conduttore radiofonico. Silvana Ferrucci, professional counseling. Tommaso Fiorenza, animatore di comunità e professional counseling. Pierluigi Sassetti, pedagogista, counselor a orientamento psicoanalitico, direttore del Centro Sperimentale Tyche.
L’evento, a cura del Centro di Ascolto e Orientamento psicoanalitico di Pistoia, è a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
A cura di
Contenuti correlati
- Stamani incontro istituzionale tra il sindaco Giovanni Capecchi e il questore Marco Dalpiaz
- Presentata oggi pomeriggio dal sindaco Giovanni Capecchi la giunta
- Oggi alle 18.30 nella Sala Maggiore presentazione della Giunta comunale
- Il nuovo capo di gabinetto del sindaco Giovanni Capecchi è Manuele Braghero
- Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026: a giugno un mese di eventi tra letteratura, arte, memoria e partecipazione
- Passaggio di consegne in Palazzo comunale tra Anna Maria Celesti e Giovanni Capecchi
- Nuove location per matrimoni e unioni civili: c'è tempo fino al 28 maggio per presentare la manifestazione di interesse
- A Pistoia due appuntamenti dedicati al Premio Campiello
- L’Amministrazione comunale di Pistoia esprime la propria vicinanza alla comunità di Modena
- Far.Com: bilancio 2025 in crescita, ricavi per oltre 18 milioni e utile sopra il milione
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:54
