Descrizione
Sarà inaugurata sabato 23 marzo, alle 17, nello spazio espositivo della biblioteca San Giorgio, la mostra personale Tensione-Alta/Alta-Tensione dell’artista Francesco Landucci, a cura di Erica Romano.
Tensione-Alta/Alta-Tensione presenta otto lavori in altrettante teche, otto come l’intersezione possibile fra due dimensioni, terrena e spirituale. Le opere appartengono comunque a un unico ciclo ininterrotto sul tema della creazione.
Il linguaggio di Francesco Landucci si articola nella fusione dei diversi elementi della natura, per favorirne il dialogo. Un lavoro composito, frutto di una riflessione che si ripete all’infinito e che offre un percorso espositivo di opere a metà fra scultura e installazione realizzate in cristallo, carta, plexiglass, bronzo e a cui si aggiungono oggetti e interventi pittorici.
Le opere si dispongono nello spazio apparentemente come se non avessero un ordine di tempo, un prima o un dopo, una visione al contempo unitaria e polifonica dove lo spettatore è invitato a esplorare e a percepire come ogni singolo elemento possieda un’autonomia precaria e apparente.
La mostra sarà visitabile fino al 24 aprile nell'orario di apertura della biblioteca: lunedì dalle 14 alle 19, da martedì a sabato dalle 9 alle 19. Domenica chiuso.
Francesco Landucci, artista toscano, residente a Firenze, lavora il cristallo e la cellulosa con impronte e sigilli che assumono significati simboliche. Attivo nell’ambito del restauro e del recupero di elementi geologici e paleontologici per l’Università di Firenze, stabilisce un legame diretto tra questa tipologia di ricerca e l’operazione artistica.
A cura di
Contenuti correlati
- Bottegone, riqualificata l’area ex Giusti: inaugurato il giardino di via Palmiro Foresi
- Giornata internazionale della donna: venerdì 6 marzo inaugurazione della mostra “Donne in Bilico”
- Riqualificazione della Certosa: lavori in corso al più grande complesso immobiliare di case popolari della città
- Casa dell’acqua a San Biagio: iniziati i lavori per installare il nuovo fontanello
- Il Comune mette in vendita tre immobili: all’asta villino Desii, ex centro cottura e un appartamento in via Cimabue
- Al via la prima edizione del Festival delle Opportunità, aperte le iscrizioni
- Area comunale in via Guicciardini: pubblicato il bando per la concessione a uso logistico
- Dal 3 agosto stop alla carta di identità cartacea, il Comune organizza tre open day
- Pistoia e Cambiano unite dalla storia della San Giorgio
- “La Forteguerriana e le altre”: in mostra fino al 31 marzo immagini, resoconti e corrispondenza tra biblioteche
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:08
