Descrizione
Avranno inizio domani, giovedì 28 aprile, i lavori di asfaltatura della strada della Collina, nel tratto sud. Su progetto elaborato e validato a novembre dal servizio Mobilità del Comune di Pistoia, gli interventi su via Bolognese (nel tratto dall'intersezione con la SS. 64 Porrettana in località Signorino al Passo della collina) verranno eseguiti e finanziati da Anas, per un totale di circa 160mila euro.
Viene, dunque, attuato quanto richiesto dall’Amministrazione comunale di Pistoia, insieme ad altri Comuni dei due versanti dell’Appennino Tosco-Emiliano, durante un’assemblea sugli interventi di manutenzione straordinaria della galleria Il Signorino che si era svolta in Prefettura l’estate scorsa, con l’obiettivo di risanare e migliorare percorribilità e sicurezza dell’unico vero itinerario alternativo alla strada statale 64, in quel momento coinvolta nei lavori.
La sistemazione della variante da parte di Anas, su progetto del Comune di Pistoia, prevede dunque la manutenzione dei tratti di strada, compresa tra il Signorino e la Collina, in cui l’asfalto presenta maggiori criticità. Un intervento, dunque, focalizzato in modo particolare sull’asfaltatura dei punti ammalorati, maggiormente caratterizzati da fessure e buche. Completati gli interventi di Anas, sarà compito dell’Amministrazione comunale di Pistoia provvedere al rifacimento della segnaletica stradale.
Come evidenziano gli assessori alla Mobilità e ai Lavori Pubblici, dopo lunghe e non facili trattative con Anas, si giunge all’attuazione di questo intervento di riasfaltatura, che risulta fondamentale per la messa in sicurezza del tratto sud di una strada particolarmente importante per il territorio e i suoi collegamenti viabili perché unisce i due versanti dell’appennino Tosco-Emiliano. C’è, quindi, soddisfazione per il percorso svolto, condiviso anche con i cittadini che da tempo chiedevano interventi di risanamento del manto stradale.
Ad eseguire i lavori per conto di Anas sarà un Raggruppamento temporaneo di imprese composto da Berti Sisto & C. Lavori Stradali S.p.a., Cipa Spa e C.F. Costruzioni Srl.
Per permettere i lavori di asfaltatura, sono previste alcune modifiche alla viabilità da domani, giovedì 28 aprile fino al 4 maggio.
Modifiche alla viabilità
Nello specifico, durante l’esecuzione dei lavori, in via Bolognese (nel tratto dall'intersezione con la SS. 64 Porrettana in località Signorino al Passo della collina) giovedì 28 aprile, dalle 8 alle 19 sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata e il restringimento carreggiata. Poi, dal 29 aprile al 4 maggio, dalle 8 alle 19 (con esclusione di sabato 30 aprile e domenica 1 maggio) saranno vietati il transito e la sosta -con rimozione forzata-, consentendo la circolazione sul percorso alternativo indicato attraverso la SS. 64 Porrettana.
A cura di
Contenuti correlati
- Costituzione ai neo-diciottenni: venerdì e sabato le cerimonie in Palazzo comunale
- Via Fiorentina, approvato il progetto di fattibilità per la messa in sicurezza del tratto al confine con Quarrata
- Cimiteri, iniziati i lavori a Chiesina Montalese per nuovi ossarini Previsti anche a Spedaletto e Santomato
- Pistoia si veste di maschere e colori: tornano le sfilate del Carnevale in piazza della Resistenza
- “La Forteguerriana e le altre”: in mostra fino al 31 marzo immagini, resoconti e corrispondenza tra biblioteche
- Pubblicato un avviso di mobilità per sei posti da istruttore amministrativo: domande entro il 18 febbraio
- Dalla San Giorgio a Hitachi: da venerdì, in mostra nelle sale Affrescate 120 anni di industria ferroviaria a Pistoia
- Dal 13 gennaio al via le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali e statali
- Inaugurazione dell'allestimento "Marino Marini: la pittura" a cura della Fondazione Marino Marini di Pistoia
- Apertura alle autocandidature per ricoprire cariche in enti e società partecipate del Comune
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:55
