Descrizione
Andrà in scena domenica 26 novembre, alle 16, al Piccolo Teatro Mauro Bolognini, lo spettacolo MAD24, organizzato dal Soroptimist Club Pistoia-Montecatini Terme, con il patrocinio del Comune di Pistoia. Si tratta di una rappresentazione che evidenzia il conflitto tra una donna di oggi, Cecilia, e le sue secolari e misteriose inquietudini, accanto al suo terapeuta. All’iniziativa sarà presente Anna Maria Celesti, vicesindaco, assessore alle Politiche di inclusione sociale e Pari Opportunità e presidente della Società della Salute Pistoiese.
La rappresentazione è tratta dal libro di Cinzia Della Ciana MAD24 – Tragedia moderna di una mistica del Seicento (Edizione Helicon, 2022). I testi sono dunque di Cinzia Della Ciana e la sonorizzazione di Roberta Vacca, con la partecipazione di Andrea Matucci, Gaia Tinarelli e dell’ensemble vocale femminile Kastalia diretto da Eugenio Dalla Noce.
Maddalena Ventiquattro, al secolo Apollonia, è un personaggio veramente esistito che ha lasciato un diario, poi estorto dagli inquisitori. Questa mistica non fu monaca né santa né moglie né madre, ma scelse la religione come momento di libertà per autodeterminarsi, e fondò un suo oratorio per dare conforto spirituale alle donne in difficoltà.
Il ricavato del reading teatrale sarà devoluto al Centro anti Violenza Aiutodonna della Società della Salute di Pistoia.
A cura di
Contenuti correlati
- A Pistoia le telecamere di “Linea Verde Italia”
- Domenica 15 febbraio la seconda sfilata del Carnevale pistoiese in piazza della Resistenza
- “Jacopo”, l’assistente virtuale del Comune di Pistoia: un nuovo servizio digitale attivo 24 ore su 24
- Pistoia ricorda i suoi combattenti: lunedì 16 febbraio la cerimonia in piazza del Duomo per l’81° anniversario della partenza
- Pistoia e Cambiano unite dalla storia della San Giorgio
- Pubblicato il bando per rilevatori Istat, domande online entro il 25 febbraio
- Cimiteri, iniziati i lavori a Chiesina Montalese per nuovi ossarini Previsti anche a Spedaletto e Santomato
- “La Forteguerriana e le altre”: in mostra fino al 31 marzo immagini, resoconti e corrispondenza tra biblioteche
- Pubblicato un avviso di mobilità per sei posti da istruttore amministrativo: domande entro il 18 febbraio
- Dalla San Giorgio a Hitachi: da venerdì, in mostra nelle sale Affrescate 120 anni di industria ferroviaria a Pistoia
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:48
