Descrizione
Al Pantheon degli Uomini Illustri, domenica 30 marzo alle 16.30 si terrà un nuovo appuntamento organizzato dalla delegazione di Pistoia del Touring Club Italiano, con la compartecipazione del Comune di Pistoia.
Protagonista dell’incontro sarà Claudia Massi, che condurrà la conferenza dal titolo “Libero Andreotti e i monumenti ai caduti in Italia (1920-1930)”. Un’occasione preziosa per riscoprire il ruolo dell’artista pesciatino nel contesto della scultura monumentale italiana del primo dopoguerra.
Al termine dell’incontro, è prevista una visita guidata al monumento ai Caduti di piazza San Francesco, a cura di Gianluca Chelucci, console regionale del Touring Club per la Toscana.
L’iniziativa fa parte di un più ampio calendario di eventi mensili, tutti ospitati al Pantheon degli Uomini Illustri, che accompagneranno il pubblico per tutto il 2025. Il progetto punta a valorizzare la conoscenza della città, del territorio e di aspetti poco noti della provincia pistoiese.
L’ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.
Prenotazioni gradite scrivendo a: pistoia@volontaritouring.it
Per informazioni il giorno dell’evento è attivo il numero: 333 9095830.
A cura di
Contenuti correlati
- Pistoia Capitale del Libro 2026: al via l’indagine sulle abitudini di lettura dei cittadini
- Apertura dei Musei Civici nelle festività di Pasqua
- Primavera al Museo 2026: al via il ricco programma di iniziative dal 9 aprile al 2 giugno
- Da Beatrice poetessa pastora a Oriana Fallaci, dal Festival del Giallo all’AI: Pistoia Capitale del Libro al centro dell’offerta culturale con un aprile ricco di eventi
- Prorogata fino al 27 settembre la mostra Marino Marini: la pittura
- Inaugurazione venerdì 27 marzo del progetto espositivo “Due ritratti pistoiesi di Giovanni da San Giovanni”
- Inizia la terza edizione di “Conterranei”, progetto di residenza artistica a Castello di Cireglio, con gli artisti Kinkaleri e Helena Hladilová
- Giornata internazionale della donna: venerdì 6 marzo inaugurazione della mostra “Donne in Bilico”
- “Lost in translation”: alla Biblioteca San Giorgio la mostra che racconta la storia (semiseria) dei libri tradotti
- Premio Letterario Internazionale Ceppo, presentazione del programma “Premio Ceppo Biennale Racconto”
Ultimo aggiornamento: 27 marzo 2025, 16:59
