Descrizione
È in programma per venerdì 25 febbraio, a partire dalle 9, il seminario internazionale sul controllo documentale organizzato dal Comando della Polizia Municipale di Pistoia. Un evento formativo e informativo, dunque, sulla falsificazione dei documenti che si terrà a Villa Cappugi e al quale prenderanno parte esperti provenienti da tutta Italia, ma anche da realtà europee come Spagna e Belgio. All’evento, che ha ricevuto circa 200 adesioni tra appartenenti alle Polizie Locali, Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizie Provinciali, potrà partecipare un numero massimo di 150 persone a causa delle restrizioni dovute alla normativa anticovid.
Oltre alla traduzione in tempo reale, sul posto sarà allestito un laboratorio per l’analisi di casi pratici e perizie, che verrà diretto dagli esperti in falsi documentali Leonardo Fabbri, Andrea Silvi e Marco Opizzio, con la collaborazione anche di tutti i relatori presenti.
I lavori si apriranno alle 9.15 con i saluti della comandante della Polizia Municipale di Pistoia Ernesta Tomassetti, seguita dagli interventi del presidente della Regione Eugenio Giani, del sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, del prefetto Gerlando Iorio.
A seguire, è prevista la partecipazione di professionisti altamente specializzati in materia di documenti falsi e sicurezza, come Albert Campmajo della Mossos d’Esquadra Barcelona, Luca Bellettati e Davide Capsoni della squadra falsi documentali della Polizia locale di Milano.
Dopo la pausa pranzo, i lavori riprenderanno nel pomeriggio con Floris De Vogel della Politiezone Antwerpen Anversa (Belgio), Romina Secci di Verona e Marco Boscolo di Venezia.
Durante la giornata verranno trattati temi come l’approccio al controllo dei documenti, la comunicazione tra le centrali operative e le pattuglie sul territorio, il riciclaggio umano (come ottenere il vero dal falso), l'esterovestizione (la fittizia localizzazione della residenza fiscale di una società all'estero) e molti altri argomenti utili ad aiutare i partecipati ad affrontare la propria attività professionale.
Il seminario si inserisce in un ciclo di eventi dedicati alla formazione e all’aggiornamento professionale delle Polizie locali e delle Forze di Polizia.
A cura di
Contenuti correlati
- Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la scomparsa di Giovanbattista Grasso
- “In Comune”: sabato 27 e domenica 28 settembre un open day dei servizi comunali dedicato alla sostenibilità
- Open day CIE: sabato 20 settembre apertura straordinaria dell’Anagrafe di via Santa
- Pistoia città del Natale 2025: entro il 15 settembre la presentazione delle manifestazioni di interesse per l’installazione e gestione della Casa di Babbo Natale
- Pistoia celebra l’81esimo anniversario della Liberazione
- “Prospettive 5.0: reperti di futuro prossimo”, da venerdì nelle Sale Affrescate la mostra di pittura e scultura degli artisti Giuseppe Bartolozzi e Clara Tesi
- Pubblicato l’avviso per individuare i tre componenti esterni del Nucleo di Valutazione
- Aperto il bando per la revisione triennale dell’Albo avvocati patrocinatori del Comune
- Scrutatori di seggio elettorale: dal 25 agosto al via le autocandidature
- “Svuota Cantine”, nuova iniziativa all’insegna del riuso e della sostenibilità
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:56