Descrizione
Nel Saloncino della Musica di Palazzo de’ Rossi sabato 1 marzo, alle 17.30 si terrà la presentazione del libro “La chiesa di San Pier Maggiore. Un osservatorio sull’arte a Pistoia tra Romanico e Barocco” di Giacomo Guazzini, a cura dell’Associazione Utopias con il patrocinio del Comune di Pistoia.
Interverranno, oltre all’autore, i docenti dell’Università degli Studi di Firenze Guido Tigler e Mauro Mussolin dell’Università Roma Tre, Alessandro Grassi, assegnista presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Saranno presenti anche Luca Gori, presidente della Fondazione Caript e il sindaco Alessandro Tomasi.
La chiesa di San Pier Maggiore, insieme al chiostro e al convento annesso, costituisce un complesso monastico benedettino risalente all’VIII secolo. Fondata in epoca longobarda nel 748 d.C., è una delle chiese più antiche di Pistoia. Nel corso del tempo ha subito diversi ampliamenti: nel 1086, nel 1124 e, successivamente, nel 1263, quando ha assunto le forme attuali.
Nel Settecento, in seguito alle soppressioni napoleoniche e alla riforma voluta dal Granduca Leopoldo, molte chiese romaniche di Pistoia furono sconsacrate, tra cui anche San Pier Maggiore. Oggi l’intero complesso ospita il Liceo Artistico “Petrocchi” e non è accessibile ai visitatori. Tuttavia, rappresenta uno degli esempi più affascinanti di architettura barocca in questa parte della Toscana.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
A cura di
Contenuti correlati
- Archivio storico, da lunedì 9 giugno riapre al pubblico
- Forteguerriana, una mostra su storie di papi e di conclavi. Dal papa pistoiese Clemente IX a Leone XIII
- Inaugurata la mostra “Frammenti di Emozioni” nell’atrio del Palazzo comunale
- San Giorgio, lunedì 9 giugno si parla di alimentazione come supporto delle cure oncologiche
- Primavera al Museo: venerdì 6 giugno conferenza su Fernando Melani, uno degli artisti più originali del secondo Novecento italiano
- Ritorno al Rinascimento con danze e musica, lunedì sotto le stelle al Pantheon degli Uomini Illustri
- Dialoghi di Pistoia: conclusa la XVI edizione dal titolo
- “Il Piave mormorò”, sabato conferenza storica al Pantheon degli Uomini Illustri
- “Pistoia in Chiaroscuro”: da venerdì nelle Sale Affrescate una mostra fotografica che racconta la città attraverso luci e ombre
- Al Pantheon degli Uomini Illustri, venerdì la presentazione del libro “L’Italia dei conservatori”
Ultimo aggiornamento: 28 febbraio 2025, 09:12