Descrizione
Continuano gli appuntamenti del ciclo Leggere, raccontare, incontrarsi: giovedì 21 novembre, alle 17, nella biblioteca Forteguerriana, sarà presentato il libro Signore delle cime. Protagonisti della grande guerra figli della nostra montagna, curato da Gianna Tordazzi e pubblicato dal Gruppo di studi Alta Val di Lima nel 2019. Alla presenza della curatrice, sarà Alberto Mori del Gruppo di studi Alta Val di Lima a introdurre la presentazione, dopodiché interverrà lo storico Andrea Ottanelli. Sarà presente, per allietare l’incontro, il coro dell’Associazione Nazionale Alpini Su insieme della sezione di Firenze.
Attraverso lettere, cartoline e brani di diario, l’autrice intende raccontare l’esperienza al fronte degli uomini dei vari paesi del piccolo comune di Cutigliano, il destino di quei mariti, fidanzati, padri, figli e fratelli la cui vita finì sulle Alpi o nei campi di prigionia austriaci. Accompagnano le testimonianze dirette alcuni approfondimenti dedicati alla storia dei reggimenti, alle battaglie, ai campi di prigionia, al milite ignoto e ai monumenti ai caduti eretti in questo paesino della montagna pistoiese. Il volume ha origine dal concorso indetto dall’Associazione Nazionale Alpini Il milite non più ignoto, che ha visto la partecipazione degli alunni della scuola media 'Alcide De Gasperi' di Cutigliano.
Gianna Tordazzi, nata a San Marcello Pistoiese, è insegnante di lettere e si interessa di storia, soprattutto di quella locale contemporanea. Fa parte dell’associazione di volontariato culturale Gruppo di studi Alta Val di Lima di Cutigliano, con cui ha curato e pubblicato nel 2015 e 2017 i volumi Noi ci s’era e Noi ci s’era 2. Con il Gruppo ha anche collaborato a mostre fotografiche, ai pomeriggi letterari che si svolgono d’estate a Cutigliano, al ritrovamento e alla manutenzione di vecchi sentieri, fra cui il Cammino di San Bartolomeo da Fiumalbo a Pistoia.
A cura di
Contenuti correlati
- Apertura alle autocandidature per ricoprire cariche in enti e società partecipate del Comune
- Partita su Radio Diffusione Pistoia la nuova trasmissione dedicata a Pistoia Capitale del Libro 2026
- Pistoia Capitale del Libro 2026, nominato il Comitato scientifico
- La Fiamma Olimpica attraversa la città: modifiche alla viabilità venerdì 12 dicembre
- Carta di identità elettronica: open day sabato 13 dicembre
- In corso il Censimento della popolazione e delle abitazioni 2025
- A Bottegone prende forma il nuovo spazio 0-6 L’Aquilone: lavori conclusi, arredi in arrivo entro Natale
- Milano Cortina 2026, la Fiamma Olimpica attraversa la Toscana: Pistoia al centro del percorso del 12 dicembre
- Musei Civici protagonisti del Natale: aperture straordinarie e ingressi gratuiti fino al 6 gennaio
- Pubblicata la versione aggiornata dell’opuscolo informativo sul piano comunale di Protezione civile
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:05
