Descrizione
Si inaugura venerdì 20 dicembre, alle 17, negli spazi espositivi della biblioteca San Giorgio, la mostra di pitture di Giunio Gacci L'ambiente e la sua anima discordante, a cura di Siliano Simoncini. La mostra resterà visitabile fino al 18 gennaio.
Giunio Gacci, con i pittori Roberto Giovannelli, Edoardo Salvi, Umberto Semplici, e Paolo Tesi, è stato uno studente dell'Istituto d'Arte di Pistoia, quando vi insegnavano artisti come Pietro Bugiani, Umberto Mariotti, Sigfrido Bartolini, Remo Gordigiani. Anche lui, come gli amici, ha proseguito nel cammino dell'arte, elaborando un linguaggio espressivo che riesce a mediare le peculiarità del Novecento italiano, con la cultura francese del post-impressionismo.Un'esperienza pittorica, la sua, iniziata da studente e condotta con impegno fino a oggi, come dà conto la mostra ospitata in biblioteca che presenta una selezione di opere degli ultimi tre anni.
La mostra propone l'interpretazione di due soggetti: il primo dedicato al paesaggio rurale, da sempre prediletto, e l'altro interessato a tradurre il tema della città e dei suoi spettacolari grattacieli.Gacci vive nel tranquillo borgo di Bussotto - a suo tempo frequentato dagli artisti Agostini, Bugiani, Caligiani - e il cromatismo tonale del luogo lo ha riportato nei suoi dipinti, più e più volte; invece, il forte contrasto o la cupezza di certe soluzioni trasfigurate dei nuovi fabbricati di Ulan Bator (capitale della Mongolia) nascono dall'impressione sconcertante vissuta durante il suo viaggio in questa località, così contraddittoria fra tradizione e innovazione.
A cura di
Contenuti correlati
- "Arcanae Magister": da oggi nell’atrio del Palazzo comunale le visioni pittoriche di EVO
- Tesserini venatori, al via il rilascio da lunedì 4 agosto
- ORSIGNA ARUM FESTIVAL 2025 - Dal 31 luglio al 3 agosto a Pian dell’Osteria
- Martedì la cerimonia commemorativa per l’anniversario della morte dei partigiani Silvano Fedi e Giuseppe Giulietti al cimitero Comunale
- San Jacopo e Giostra dell’Orso: il cuore della festa tra cortei, infiorate e la sfida equestre
- Pistoia protagonista domenica su Rai 1, nella puntata di “A Sua Immagine” dedicata a San Jacopo
- Pistoia celebra San Jacopo: mercoledì 16 luglio la vestizione della statua in edizione serale
- Orari estivi degli uffici comunali e delle biblioteche
- Pubblicato un bando per l’alienazione di due immobili: il villino Desii e l’ex centro cottura di Chiazzano
- Ufficio Turismo e RUNTS trasferiti a Villa Benti
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:05