Descrizione
Appena firmato l’atto di affidamento ad uno studio legale per la valutazione delle eventuali iniziative giudiziarie da intraprendere a tutela delle opere del Maestro esposte al Palazzo del Tau, che la Fondazione Marino Marini vorrebbe spostare a Firenze
Il Comune di Pistoia ha affidato un incarico legale all’avvocato Alessio Colomeiciuc affinché valuti le eventuali iniziative giudiziarie da intraprendere per evitare la sospensione delle attività della Fondazione Marino Marini - decisa dal cda della stessa Fondazione, con voto contrario del sindaco Alessandro Tomasi - e lo spostamento delle opere del Maestro da Pistoia a Firenze.
L’incarico arriva a seguito delle valutazioni dell’avvocatura comunale, che già si era occupata della vicenda per una prima analisi delle questioni di contenzioso tra il Comune e la Fondazione.
L’esigenza del Comune è quella di evitare la sospensione delle attività, in particolare la chiusura del Museo Marino Marini, che recherebbe un grave danno alla città privandola, senza giustificazione alcuna, non solo di un centro espositivo di indiscusso valore artistico, storico e culturale, ma anche di una parte dell’identità stessa di Pistoia.
Per il momento la Fondazione nulla ha fatto sapere circa le modalità di sospensione dell’attività.
Intanto lunedì scorso il sindaco Alessandro Tomasi, insieme ai consiglieri comunali di maggioranza e di opposizione e ai tanti cittadini che hanno partecipato alla mobilitazione per la tutela della opere di Marini, ha ribadito la piena disponibilità dell’Amministrazione comunale a valorizzare la collezione del Maestro a Pistoia attraverso un progetto di potenziamento del museo, sul quale il Comune negli anni ha già investito molte risorse sia in termini economici che di personale e di collaborazione con le altre istituzioni culturali della città.
Dopo il coinvolgimento, negli scorsi mesi, della Regione Toscana, che ha espresso contrarietà al trasferimento delle opere di Marini a Firenze, e a seguito del vincolo di pertinenza posto dalla Soprintendenza – che sancisce l’indissolubile legame tra le opere del Maestro e il Palazzo del Tau –, con l’atto di incarico all’avvocato Colomeiciuc, firmato dal Comune, si intraprende la strada della valutazione delle azioni legali da adottare a tutela del patrimonio pistoiese. b.f.
A cura di
Contenuti correlati
- Al Pantheon degli Uomini Illustri, domenica l’incontro con il fotografo George Tatge
- La terza edizione dei Climate Fiction Days al via a Pistoia per salvare il pianeta con la letteratura e altre narrazioni
- Inizia la terza edizione di “Conterranei”, progetto di residenza artistica a Castello di Cireglio, con gli artisti Kinkaleri e Helena Hladilová
- In Palazzo comunale, venerdì l’apertura della conferenza internazionale sulla salute pubblica
- Rete del Contemporaneo: sabato a Palazzo Fabroni la conferenza “Genius Loci. Arte pubblica a Pistoia” di Marco Bazzini
- Terminati i lavori di riqualificazione, stamani l’inaugurazione di Villa Benti, in piazza San Lorenzo
- Bottegone, riqualificata l’area ex Giusti: inaugurato il giardino di via Palmiro Foresi
- Giornata internazionale della donna: venerdì 6 marzo inaugurazione della mostra “Donne in Bilico”
- Riqualificazione della Certosa: lavori in corso al più grande complesso immobiliare di case popolari della città
- Casa dell’acqua a San Biagio: iniziati i lavori per installare il nuovo fontanello
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:04
