Descrizione
Una vivace e colorata cancellata d'artista accoglie e accompagna utenti e visitatori verso l'ingresso della biblioteca San Giorgio. La novità, realizzata nelle scorse settimane, affianca in modo originale il lungo camminamento parallelo alle vetrine esterne, sulla parte opposta. Il progetto è stato finanziato dal Ministero per la Cultura con un bando riservato alle città che vantano il titolo di Città che legge, di cui Pistoia è stata insignita nel 2017 e nei due successivi bienni 2018-2019 e 2020-2021, mentre l'artista Fabio De Poli ha prestato gratuitamente la sua creatività per ideare la nuova cancellata.
Sono più di venti i pannelli colorati e disegnati che esprimono gioia, grazia e leggerezza, e che mettono in rilievo alcune parole chiave, relative ad azioni in cui la biblioteca San Giorgio, attraverso i propri spazi e i propri servizi, vuole coinvolgere i cittadini: scoprire, immaginare, comunicare, apprendere, condividere, crescere e costruire.
La cancellata, realizzata dalla cooperativa In cammino e i pannelli dall'agenzia pubblicitaria pistoiese Scuffi, è solo l’ultima delle migliorie che la biblioteca di via Pertini ha messo in atto in questi mesi, approfittando della parziale chiusura della struttura dovuta alle misure di contenimento della pandemia, e che rappresenteranno positive novità al momento in cui lo spazio sarà completamente riaperto. Ricordiamo infatti il rinnovamento dell’impianto di illuminazione, la sostituzione dei pannelli di illuminazione Barrisol in sezione ragazzi e il rifacimento con un design tutto nuovo dello spazio YouLab Pistoia.
La biblioteca pubblica più grande della Toscana in questi mesi ha continuato a garantire il servizio di prestito (anche a domicilio) e di studio in sede, oltre a numerosi eventi in versione telematica. Altre idee sono pronte per essere attivate non appena sarà possibile riaprire per coinvolgere i cittadini nei suoi nuovi servizi.
A cura di
Contenuti correlati
- Domenica 8 giugno Fiera dell’Antiquariato in centro storico
- Referendum 8 e 9 giugno: servizi e informazioni per il voto
- Archivio Storico, assistenza garantita anche durante i lavori di manutenzione: ecco come accedere ai documenti
- Dialoghi di Pistoia: conclusa la XVI edizione dal titolo
- Traffico illecito di rifiuti a Pistoia
- Dialoghi di Pistoia, sabato il mercato si sposta allo Stadio
- Le opportunità di visita ai Musei Civici in occasione del festival “Dialoghi di Pistoia”
- Venerdì l’incontro conclusivo del progetto Società e Cittadino con l’omaggio a Falcone
- Attività danneggiate dalla viabilità interrotta a Pontenuovo: il Comune raccoglie i dati per richiedere i ristori regionali
- Impianti di telefonia mobile, i cittadini possono consultare la sezione “Antenne sul territorio”
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:00