Descrizione
Nei giorni scorsi è stato attivato il servizio navetta per il trasporto di persone con difficoltà motorie ai cimiteri della Vergine e Principale. Per la prima volta, quindi, a Pistoia viene offerta una prestazione gratuita volta a permettere e agevolare l’accessibilità ai camposanti principali da parte di persone con mobilità ridotta. Si tratta di un attività promossa dall’Amministrazione comunale e attivata dalla cooperativa sociale Barbara B, a cui il Comune ha affidato i servizi cimiteriali e di cremazione.
Il trasporto e l’accompagnamento assistito sono operativi nelle giornate di martedì e giovedì, suddivise in tre diverse fasce orarie, che verranno comunicate agli interessati al momento della prenotazione.
Coloro che volessero beneficiare del servizio possono prenotarsi al numero telefonico dello sportello cimiteri (0573 371597, 0573 371598 e 0573 371599) oppure scrivendo all'indirizzo email dedicato prenotazioni.pistoia@coopbarbarab.it.
Il servizio navetta viene svolto utilizzando vetture attrezzate, che permettono di caricare un eventuale ausilio (come la sedia a rotelle) e di salire e scendere dal mezzo in modo agevole. È permesso, inoltre, il trasporto del diretto interessato insieme a un accompagnatore.
L’appalto dei servizi cimiteriali a un unico gestore, avvenuto nel 2020, ha permesso al Comune di Pistoia di assicurare, con regolarità, tutte le operazioni relative alla pulizia periodica, custodia, manutenzione ordinaria e del verde dell’intero patrimonio cimiteriale comunale, ma anche di offrire maggiori servizi, come quello appena attivato.
A cura di
Contenuti correlati
- Pistoia “Città per la pace e i diritti umani”: la Giunta approva l’adesione al Coordinamento Nazionale e alla campagna di Emergency
- Maltempo a Pistoia: oltre duecentomila euro di danni agli edifici pubblici. Proseguono le verifiche e il supporto ai cittadini
- Prosegue il confronto del sindaco Capecchi con il territorio: giovedì 10 settembre appuntamento a Villa di Sopra (Uzzo)
- Un altro Parco in Città, Pistoia si trasforma: dal 9 al 13 settembre cinque giorni di verde, cultura e partecipazione
- Estate in città 2026, gli appuntamenti da lunedì 7 a domenica 13 settembre
- Servizio di raccolta rifiuti: il Comune di Pistoia contesta formalmente a Plures i continui disservizi registrati sul territorio
- Carta d’identità elettronica, nuove aperture straordinarie per facilitare il rilascio
- Il sindaco Giovanni Capecchi incontra cittadine e cittadini: gli appuntamenti di settembre
- Il gesto del piccolo Raffaele: la speranza che parte dalle bambine e dai bambini per il canile di Pistoia
- Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026: nella Foresta dell'Acquerino tornano "Pagine all'aperto – Libri nel bosco" e le serate di osservazione del cielo
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:56
