Descrizione
Sabato primo aprile alle 17 nella saletta Bigongiari della Biblioteca San Giorgio sarà presentato il libro San Gennaro si fida di me di Salvatore Formisano, pubblicato dalla casa editrice La valle del tempo nel 2022.
All’iniziativa, oltre all’autore, interverranno l’editore Mario Rovinello e l’illustratrice Claudia Formisano, accompagnati dalle letture di Nadia Pelliccia.
Nel volume si parla di una Napoli vista con gli occhi di un adolescente. Una banda di ragazzi che, nella speranza di poter contare nella società, cercano di diventare camorristi per controllare la vecchia Napoli, tra le bancarelle dei Decumani e piazzetta Banchi Nuovi. La strada diventa la palestra per chi vuole entrare a far parte della banda. In questi luoghi si fanno le prime esperienze: amicizie, amori e guapparìa. Pasqualino è uno di loro ma, dall’esperienza della strada, prende consapevolezza e cerca di sottrarre i suoi compagni dalla rete della malavita. Così trova un alleato in San Gennaro. Una storia d’amore e solidarietà, uno sguardo sulla città, dove le brutture sono nascoste dalla leggerezza dell’essere, ma che restano ben visibili alla mente di un adolescente che sogna in modo diverso.
L’iniziativa è a ingresso libero.
A cura di
Contenuti correlati
- ORSIGNA ARUM FESTIVAL 2025 - Dal 31 luglio al 3 agosto a Pian dell’Osteria
- Martedì la cerimonia commemorativa per l’anniversario della morte dei partigiani Silvano Fedi e Giuseppe Giulietti al cimitero Comunale
- San Jacopo e Giostra dell’Orso: il cuore della festa tra cortei, infiorate e la sfida equestre
- Pistoia protagonista domenica su Rai 1, nella puntata di “A Sua Immagine” dedicata a San Jacopo
- Pistoia celebra San Jacopo: mercoledì 16 luglio la vestizione della statua in edizione serale
- Orari estivi degli uffici comunali e delle biblioteche
- Pubblicato un bando per l’alienazione di due immobili: il villino Desii e l’ex centro cottura di Chiazzano
- Ufficio Turismo e RUNTS trasferiti a Villa Benti
- Orari estivi degli uffici e delle biblioteche comunali
- Pistoia Blues, Notte Rossa Avis, Cavalleria Rusticana, Luna Park e Giostra dell’Orso: un’ordinanza per la sicurezza pubblica e sulla vendita di bevande alcoliche in centro storico e a Sant’Agostino
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:51