Descrizione
Anche quest’anno, a partire dal primo agosto, è attivo SOS Estate, il numero telefonico dedicato agli over 60 per ricevere sostegno, informazioni e assistenza nel periodo più caldo dell’anno. Fino al 31 agosto, dunque, è possibile contattare AnzianInforma allo 0573 505243, tutti i giorni della settimana, dalle 8 alle 20 per indicazioni e orientamento su attività, servizi e proposte di socializzazione presenti sul territorio dedicate alla terza età.
«SOS Estate è un servizio pensato per rendere meno disagevole la permanenza in città agli ultrasessantenni durante i mesi estivi – sottolinea Anna Maria Celesti, assessore alle Politiche di inclusione sociale del Comune di Pistoia –. Ad agosto, infatti, cambiano i ritmi di vita delle famiglie, le temperature sono sempre alte e così i soggetti più fragili possono aver bisogno di ascolto, di sostegno psicologico, di un punto di riferimento o anche soltanto di stabilire un contatto. Il presidio telefonico può assolvere a tutte queste funzioni, monitorando le richieste di aiuto ed evitando che alcune forme di solitudine sociale non si trasformino in veri e proprio disagi psicologici».
Anzianinforma è un servizio telefonico rivolto agli ultrasessantenni, attivo tutto l’anno dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 11.30, che nel mese di agosto viene potenziato per poter offrire uno strumento di vicinanza e di aiuto a coloro che, nel mese più delicato dell’anno per situazione climatica e diminuzione di presenze e attività aperte, risentono dell'assenza di una rete familiare, amicale e sociale che possa alleviare le piccole necessità e difficoltà di ogni giorno.
SOS Estate è parte integrante di Socialmente, il progetto di socializzazione dedicato alla terza età del Comune di Pistoia in collaborazione con le associazioni AUSER Territoriale Pistoia, A.N.T.E.A.S. Pistoia, Arciconfraternita Misericordia Pistoia, A.P.D. Pistoia APS e A.R.C.I. Comitato Provinciale di Pistoia.
A cura di
Contenuti correlati
- “Svuota Cantine”, nuova iniziativa all’insegna del riuso e della sostenibilità
- Pistoia città del Natale 2025: entro il 15 settembre è possibile presentare le manifestazioni di interesse per l’installazione e gestione della Casa di Babbo Natale
- Ufficio anagrafe, da lunedì 1° settembre alcune novità
- “Svuota Cantine”, nuova iniziativa del Comune di Pistoia all’insegna del riuso e della sostenibilità
- Scrutatori di seggio elettorale: dal 25 agosto al via le autocandidature
- Pistoia celebra San Bartolomeo, la festa dei bambini tra tradizione, spiritualità e divertimento
- Bando “Residenze d’Artisti”: il Comune di Pistoia al fianco della Fondazione Gori-Celle nel progetto “Coabitazione”
- Domenica 17 agosto torna la storica festa della Macchia Antonini a San Marcello Piteglio
- Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la scomparsa dell’artista Franco de Renzis
- "Arcanae Magister": da oggi nell’atrio del Palazzo comunale le visioni pittoriche di EVO
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:49