Descrizione
Questa mattina, il sindaco Alessandro Tomasi ha accolta nella sala Maggiore del Palazzo comunale una delegazione di 32 studenti olandesi che, per una settimana, sono ospiti dell’Istituto ITTS Fedi-Fermi di Pistoia, nell'ambito del progetto di scambio internazionale Pistoia- Doetinchem.
Il gruppo, accompagnato da due insegnanti del loro istituto, l'Ulenhof College di Doetinchem, trascorrerà tutta la settimana in città, fino a sabato 22 aprile, svolgendo attività didattiche e ricreative. Durante il soggiorno, per favorire lo scambio tra gli studenti, ogni ragazzo è stato accolto da una delle 31 famiglie di studenti delle classi terze di tutti gli indirizzi presenti nella scuola.
Il progetto di scambio, nato un paio di anni fa, è stato promosso e organizzato da alcune insegnanti dell’ITTS, in collaborazione con l'Associazione Amici del Fedi-Fermi.
Dopo gli onori di casa, il primo cittadino ha mostrato agli studenti la sala Grandonio, dove si tiene il consiglio comunale, e ha dato loro alcune informazioni sull’organizzazione e sull'attività amministrativa, dopodiché è stata la volta di una visita al Museo Civico, seguita da una caccia al tesoro per le vie del centro. I ragazzi olandesi sono così entrati in contato con la realtà pistoiese partendo proprio dalle istituzioni, per proseguire alla scoperta delle bellezze artistiche di Palazzo di Giano e, a seguire, della città.
Per rinsaldare i rapporti tra gli studenti, a settembre lo scambio vedrà i ragazzi pistoiesi recarsi a Doetinchem.
A cura di
Contenuti correlati
- Pontenuovo, ultimi giorni per chiedere i ristori per la chiusura del Ponte sul torrente Bure
- Nasce “La Casermetta”: dall’ex caserma dei Vigili del Fuoco un nuovo polo socio-educativo per la città
- 3gA - Tre Giornate Architettura 2025 X°edizione
- Pubblicata la versione aggiornata dell’opuscolo informativo sul piano comunale di Protezione civile
- Dal 3 agosto 2026 valida solo la Carta di Identità Elettronica: il Comune invita i cittadini a sostituire per tempo il documento cartaceo
- Pistoia celebra Carlo Chiti: domenica a La Collina l’inaugurazione dell’opera dedicata all’ingegnere pistoiese simbolo dell’automobilismo italiano
- Piazza del Duomo torna a risplendere: installato il nuovo impianto di illuminazione monumentale
- Educazione civica e ambientale: torna “Viaggi in città”, percorso di didattica integrata. Al via le iscrizioni
- Pistoia proclamata Capitale italiana del libro 2026
- La Resistenza a fumetti: “Sciuscià e i suoi fratelli” nei Giovedì del Giallo al Pantheon
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:50
