Descrizione
In Biblioteca Forteguerriana, giovedì 27 marzo alle 17, per il ciclo “Leggere, raccontare, incontrarsi…”, sarà presentato il libro “Oskar Stonorov. Una villa per Jorio Vivarelli come ponte ideale tra Stati Uniti e Italia” di Rachele Tuci e Stefano Veloci (Metilene, 2024). Interverrà Giulio Masotti, presidente dell’Assemblea dei soci della Fondazione Jorio Vivarelli, alla presenza degli autori.
Villa Stonorov, casa-studio di Jorio Vivarelli, oltre a essere un significativo esempio di architettura del XX secolo sulle colline di Pistoia, è il simbolo della collaborazione e amicizia tra lo scultore toscano e l’architetto americano di origine tedesca Oskar Stonorov. Grazie a una feconda corrispondenza di idee e visioni, qui si è sviluppato il sogno di Vivarelli di edificare una dimora che recuperasse lo spirito delle botteghe d’arte e potesse ospitare studenti e artisti. Un sogno che Stonorov condivide collaborando sia economicamente che con la progettazione di questa sua unica opera italiana.
Il volume descrive le personalità dei due artisti e il sodalizio creativo che, tra gli anni Cinquanta e Sessanta del Novecento, ha caratterizzato la progettazione di edifici e interi quartieri negli Stati Uniti, legando tra loro architettura e scultura. Narra inoltre le fasi di progettazione e costruzione della villa, oggi sede della Fondazione Vivarelli, che ha l’obiettivo di conservare e valorizzare l’opera dello scultore, proponendosi come centro di produzione attivo nel campo dell’arte e della cultura.
Stefano Veloci è architetto. È stato direttore dei musei statali pistoiesi e del Museo nazionale di Casa Giusti a Monsummano Terme. Si interessa di arte moderna e contemporanea. È autore e curatore di vari libri di interesse locale, fra i quali ricordiamo “Mario Parri scultore. Da Pistoia a Pietrasanta (1895-1972)” curato insieme a Rosanna Morozzi (2015), “Autobiografia di Giuseppe Giusti” (2016), “La fortezza medicea di Santa Barbara a Pistoia” (2018).
Rachele Tuci, nata a Pistoia, è laureata in Progettazione e gestione di eventi e imprese dell’arte e dello spettacolo presso l’Università di Firenze. Ha collaborato dal 2021 al 2023 con la Fondazione Jorio Vivarelli.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
A cura di
Contenuti correlati
- In Biblioteca San Giorgio, venerdì l’inaugurazione della mostra "Rap Tribu'" di Chiara Rapaccini
- In biblioteca Forteguerriana la digitalizzazione dei periodici storici pistoiesi
- Alla Biblioteca San Giorgio, mercoledì si parla di alimentazione consapevole
- Pistoia proclamata Capitale italiana del libro 2026
- “Leggere, raccontare, incontrarsi…”, domani in Forteguerriana la presentazione del catalogo fotografico “Donne in Valdinievole. Il lavoro femminile ieri, oggi e…”
- “Saper essere”: alla Biblioteca San Giorgio un percorso per coltivare consapevolezza ed equilibrio interiore
- “Narcisismo tra clinica e miti”: sabato un incontro in Biblioteca San Giorgio
- In Biblioteca San Giorgio, sabato la presentazione del volume sulla chiesa di San Pier Maggiore
- Alla Biblioteca San Giorgio, mercoledì una lettura scenica da “Testimone inconsapevole” di Gianrico Carofiglio per gli studenti delle scuole superiori
- “Leggere, raccontare, incontrarsi…”: martedì in biblioteca Forteguerriana la presentazione del libro sulla nascita degli Istituti raggruppati
Ultimo aggiornamento: 25 marzo 2025, 09:37
