Descrizione
Nell’ambito della mostra "Prodigi del Quotidiano - Eccellenze del design industriale toscano", inaugurata sabato 8 marzo nella Biblioteca san Giorgio, venerdì 14 marzo alle 17.30 nello spazio espositivo della San Giorgio si terrà l’iniziativa sul tema “La mobilità sostenibile nelle ZTL e il "Risciò elettrico" di Lino Pasquali (1994) con lo storico del motorismo Antonello Biscini.
Trenta anni fa, in un “mondo” molto diverso da quello di oggi, il toscano Lino Pasquali - dopo il successo dei suoi motocoltivatori - anticipò le necessità di mobilità, compatta e ad impatto zero, per i centri storici ed incaricò il suo direttore tecnico, ingegnere Riccardo Bonciani, di sviluppare una micro auto “Pasquali”. Nacque così il Risciò Elettrico, a due posti in tandem e con le tre ruote imposte dalle normative dell’epoca. Una micro auto con una estetica simpatica ed ancora attuale, dai costi d'uso irrisori e con una tecnica robustissima, tanto che dei circa duecento Risciò prodotti – dal 1995 al 2003 – se ne vede ancora qualcuno circolare per strada.
La mostra sul design toscano, che si può visitare gratuitamente durante l’orario di apertura della San Giorgio (da martedì al sabato dalle 9 alle 19; lunedì dalle 14 alle 19, chiuso la domenica) rappresenta un'importante occasione per esplorare il design industriale toscano attraverso una selezione di prodotti che hanno caratterizzato la quotidianità e l'innovazione nel settore. L’esposizione mette in luce il ruolo determinante di progettisti, tecnici e artigiani nel dare forma a oggetti che combinano praticità e raffinatezza.
A cura di
Contenuti correlati
- “Dentro il viaggio. Dialoghi lievi intorno alla cura”: mercoledì 30 settembre la presentazione del saggio alla San Giorgio
- In Biblioteca San Giorgio martedì la presentazione dei Quaderni dell’Accademia della Chionchina
- “In attesa di te”: da sabato alla Biblioteca San Giorgio un ciclo di incontri dedicato ai futuri genitori
- “Scuola A... limentare”: alla Biblioteca San Giorgio un incontro sul detox autunnale
- Biblioteca San Giorgio, il nuovo console Usa in visita allo spazio YouLab
- Biblioteca San Giorgio, riparte con il secondo ciclo di incontri “Leggere la Bibbia”
- “Ricomincio da me”: alla Biblioteca San Giorgio tornano gli incontri gratuiti di counseling individuale
- Quando la parola diventa materia: oggi l’ArtCorner della Biblioteca San Giorgio inaugura “Parole di peso”
- “Leggere: infinito futuro”: a Pistoia Capitale Italiana del Libro la seconda tappa del percorso del Forum del Libro verso una nuova legge sulla lettura
- Ripartono i corsi gratuiti di “Adulti In-Formati a Pistoia”: nuove opportunità per imparare, conoscere e stare bene
Ultimo aggiornamento: 13 marzo 2025, 10:09
