Descrizione
Perché all’Italia serve una nuova legge sul libro? È la domanda al centro del percorso “Una legge per leggere”, promosso dal Forum del Libro che, dopo la prima tappa di Bari, prosegue a Pistoia - Capitale Italiana del Libro 2026 - con una giornata di confronto dedicata alle politiche e alle pratiche per la promozione della lettura.
La tappa in terra toscana, dal titolo “Leggere: infinito futuro. Politiche e pratiche della promozione della lettura”, sarà venerdì 18 settembre, dalle 10 alle 17, presso la Biblioteca San Giorgio. Ci si può iscrivere e partecipare compilando il modulo disponibile online al link https://forms.gle/t2L8ALfwMBVMSv2C7.
“Ospitare questo momento di approfondimento rappresenta un riconoscimento importante del carattere innovativo del modello di servizio costruito dalla Biblioteca San Giorgio in questi vent’anni – afferma Marica Setaro, assessora alla Cultura del Comune di Pistoia – Allo stesso tempo, è una responsabilità e un impegno per il futuro: continuare a investire nella dimensione sociale della biblioteca pubblica, mantenendo aperto un percorso innovativo e sperimentale che non si accontenta dei risultati raggiunti, ma continua a interrogarsi e a misurarsi con i cambiamenti. Questo seminario ci offre, dunque, anche l’occasione per chiederci quale sarà la biblioteca di domani, in un momento in cui l’intelligenza artificiale sta cambiando il nostro rapporto con l'apprendimento che passa attraverso il binomio di scrittura e lettura”.
La tappa di Pistoia vuole contribuire, attraverso il confronto tra esperienze concrete e dati della ricerca, a individuare strumenti e politiche capaci di contrastare le disuguaglianze culturali e riconoscere la lettura come una leva strategica per lo sviluppo umano, sociale ed economico del Paese. Un contributo che dal territorio guarda all’intero ecosistema del libro e al futuro delle politiche per la lettura in Italia.
“Il convegno di Pistoia è per il Forum del Libro una tappa molto importante in un percorso di studio, riflessione e ricerca-azione sulla promozione della lettura che impegna l'Associazione da molti anni – sottolinea Chiara Faggiolani, Professoressa di Biblioteconomia e Libro, editoria e lettura, Direttrice del Master in Editoria, giornalismo e management culturale e del Laboratorio BIBLAB della Sapienza Università di Roma – Abbiamo progettato il programma con l'obiettivo di valorizzare i territori, le pratiche, le numerose attività che caratterizzano un ambito effervescente e vitale ma che non sempre produce gli esiti sperati. A Pistoia tutti insieme rifletteremo su questo e sono molto fiduciosa che possano emergere indicazioni concrete da mettere a disposizione dell'intero ecosistema del libro, come è nella natura del Forum”.
L’iniziativa rappresenta un ulteriore momento di un percorso di studio, ascolto, riflessione e ricerca-azione che il Forum del Libro sta sviluppando in vista di Passaparola 2027, con l'obiettivo di raccogliere esperienze e indicazioni concrete per contribuire alla costruzione di una nuova legge sul libro e sulla lettura.
La giornata si aprirà con i saluti istituzionali e l’introduzione della professoressa Faggiolani. Seguiranno gli interventi di Giovanni Solimine, del Forum del Libro, su “Il libro e la lettura per vivere la complessità”; Chiara Coppola, Cepell, su “Evidenze e prospettive: la lettura tra governance e strumenti di intervento”; e Vincenzo Santoro, ANCI, su “Un sistema ancora da costruire. La promozione della lettura in Italia tra bilanci e riforme”.
Particolare attenzione sarà dedicata al rapporto tra territori e promozione della lettura, con la tavola rotonda “Fare sistema per la lettura. I patti regionali”, alla quale parteciperanno Renato Alongi (Regione Sicilia), Olimpia Bartolucci (Regione Umbria), Daniela Monteleone (Regione Emilia-Romagna) e Francesca Navarria (Regione Toscana).
Nel pomeriggio, a partire dalle 14.30, il programma proseguirà con l’intervento di Gino Roncaglia, Forum del Libro, dedicato a “Come cambia la lettura? Un ecosistema in evoluzione”, seguito dalla tavola rotonda “La prova dei territori: pratiche, risultati, criticità”. Il confronto coinvolgerà Chiara Bartolozzi (Fondazione Cariplo), Camilla Desideri (Fondazione con il Sud), Orietta Limitone (Presìdi del Libro), Arianna Spigolon (Fondazione Compagnia di San Paolo) e Viviana Urban (Leggiamo 0-18 - FVG).
A concludere i lavori sarà Maria Stella Rasetti, Direttrice della Biblioteca San Giorgio e coordinatrice del progetto di Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026, con una relazione dedicata alle prospettive emerse nel corso della giornata.
“Leggere fa sistema” è dunque il filo conduttore dell’appuntamento pistoiese: costruire una politica nazionale della lettura significa infatti mettere in rete competenze, istituzioni, territori e buone pratiche, rafforzando le alleanze tra scuola, biblioteche, librerie, enti locali, terzo settore e mondo della ricerca.
Il percorso parte dalla consapevolezza che il mondo del libro e della lettura è oggi attraversato da trasformazioni profonde: cambiano le modalità e i comportamenti di lettura, i luoghi della mediazione culturale, l’accesso alla conoscenza e il ruolo dei diversi soggetti che compongono l’ecosistema del libro. Per questo, l’obiettivo è superare una riflessione esclusivamente teorica e partire dalle esperienze che già esistono e dai risultati prodotti nei territori, mettendoli in relazione con le evidenze della ricerca.
Programma completo: pistoiacapitaledellibro2026.it/eventi/
A cura di
Contenuti correlati
- Ripartono i corsi gratuiti di “Adulti In-Formati a Pistoia”: nuove opportunità per imparare, conoscere e stare bene
- La San Giorgio Ragazzi ripropone “SOS Compiti”, il supporto gratuito per bambine e bambini della primaria
- Libri da abbracciare: la storia dei primi libri di stoffa arriva alla Biblioteca San Giorgio
- Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026: nella Foresta dell'Acquerino tornano "Pagine all'aperto – Libri nel bosco" e le serate di osservazione del cielo
- Leggere, raccontare, incontrarsi d’estate in collina e montagna: gli appuntamenti di agosto e settembre
- Pistoia Capitale del Libro 2026 lancia "Passaparola della lettura": un'esclusiva borsa in tela in regalo a chi porta un amico in biblioteca
- Forteguerriana, martedì 21 aprile si parla dell’artista Corrado Zanzotto con la presentazione del libro di Andrea Nannini
- Pistoia Capitale italiana del libro 2026: al via l'iniziativa Liste di nozze in libreria
- “Lost in translation”: alla Biblioteca San Giorgio la mostra che racconta la storia (semiseria) dei libri tradotti
Ultimo aggiornamento: 8 settembre 2026, 15:12
