Descrizione
In occasione della 32ª edizione della Festa della Befana, in programma domani - martedì 6 gennaio - in piazza del Duomo, il Comune di Pistoia ha adottato un’ordinanza contingibile e urgente finalizzata a garantire la sicurezza e la pubblica incolumità dei cittadini durante lo svolgimento dell’evento.
Dalle 14.30 alle 19, e comunque fino al termine dell’evento sono previste alcune disposizioni.
Commercio itinerante, alimentare e non alimentare. E’ vietato l’esercizio del commercio itinerante, alimentare e non alimentare, anche svolto a piedi entro il perimetro della terza cerchia muraria.
Divieto di vendita palloncini zucchero filato popcorn. E’ inoltre vietata la vendita di palloncini, zucchero filato, popcorn e gadget nelle zone di spettacolo e di deflusso e cioè piazza del Duomo via Roma, via Ripa del Sale, via Ripa della Comunità, via Tomba di Catilina, vicolo Bracciolini, via degli Orafi, vicolo dei Fuggiti, via di Stracceria e via della Torre.
Dehors. Sempre dalle 14.30 alle 19, e comunque fino al termine della manifestazione, è prevista la rimozione totale dei dehors per gli esercizi presenti in piazza del Duomo e in una attività commerciale in via Roma. Per gli altri esercizi in via Roma, la superficie dei dehors sarà invece ridotta.
Accessi e comportamenti vietati. Durante la manifestazione è vietato: l’accesso in piazza del Duomo a biciclette, monopattini e hoverboard; l’accesso e la permanenza in piazza de Duomo di cani privi di guinzaglio corto e museruola (obbligo segnalato tramite apposita cartellonistica); l’ingresso e l’utilizzo, nelle vie di accesso e in piazza del Duomo, di contenitori in vetro e lattine.
Somministrazione di alimenti e bevande. Dalle 14.30 alle 19 è vietata la vendita per asporto e somministrazione di alimenti e bevande in contenitori di vetro, alluminio o tetra pak da parte dei pubblici esercizi e delle attività commerciali e artigianali situate in piazza Duomo, Comparto Sala e vie di accesso alla piazza.
Nel caso di consumo negli spazi esterni ai locali (dehors o pertinenze), le bevande dovranno essere trasferite in bicchieri o contenitori in carta, plastica o materiale biodegradabile, trattenendo i contenitori originali per il corretto smaltimento secondo le modalità previste.
Resta consentita la somministrazione in vetro solo all’interno dei locali, esclusivamente per il consumo assistito al tavolo o al bancone.
A cura di
Contenuti correlati
- Inaugurazione dell'allestimento "Marino Marini: la pittura" a cura della Fondazione Marino Marini di Pistoia
- Apertura alle autocandidature per ricoprire cariche in enti e società partecipate del Comune
- Partita su Radio Diffusione Pistoia la nuova trasmissione dedicata a Pistoia Capitale del Libro 2026
- Pistoia Capitale del Libro 2026, nominato il Comitato scientifico
- In corso il Censimento della popolazione e delle abitazioni 2025
- A Bottegone prende forma il nuovo spazio 0-6 L’Aquilone: lavori conclusi, arredi in arrivo entro Natale
- Pubblicata la versione aggiornata dell’opuscolo informativo sul piano comunale di Protezione civile
- Dal 3 agosto 2026 valida solo la Carta di Identità Elettronica: il Comune invita i cittadini a sostituire per tempo il documento cartaceo
- Pistoia celebra Carlo Chiti: domenica a La Collina l’inaugurazione dell’opera dedicata all’ingegnere pistoiese simbolo dell’automobilismo italiano
Ultimo aggiornamento: 5 gennaio 2026, 13:05
