Descrizione
Le Farmacie Comunali Pistoiesi tornano a investire sul territorio, premiando progetti innovativi in ambito di volontariato, sanitario, sociale e sportivo senza scopo di lucro. Per il quinto anno, dunque, le Farmacie comunali ripropongono il bando di sponsorizzazione rivolto alla valorizzazione dei migliori progetti proposti dalle associazioni del territorio, mettendo a disposizione 55.000 euro.
Il contributo può essere richiesto entro mercoledì 5 luglio e sarà concesso a progetti e iniziative di carattere collettivo, preferibilmente aperte alla partecipazione e senza scopo di lucro.
I fondi messi a disposizione da Farcom, la società che gestisce le farmacie comunali di Pistoia, Agliana, Quarrata e Larciano, andranno a finanziare progetti per un importo massimo di 1.300 euro ciascuno. Possono presentare domanda di ammissione al contributo, le organizzazioni e associazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale, le società di mutuo soccorso e le associazioni sportive dilettantistiche.
«Lo sforzo economico di Far.com – sottolinea Sandra Palandri, amministratore unico di Farcom – ha l’obiettivo di dare concretezza alla sua missione sociale, sostenendo sul territorio quelle associazioni che si impegnano a ricostruire una rete di sicurezza per tante persone, le quali per motivi diversi hanno bisogno di essere aiutate, e solo il fatto di non farle sentire sole contribuisce a quel benessere fisico, mentale e sociale che poi è la definizione di stato di salute dell’individuo per l’OMS».
Con il bando saranno valorizzate le attività diverse da quelle ordinarie di funzionamento degli stessi soggetti richiedenti e i progetti che sapranno coinvolgere più realtà territoriali. Ogni associazione potrà presentare un solo progetto.
«Questo bando riscuote sempre un grande successo – sottolinea Anna Maria Celesti, assessore alle Politiche di inclusione sociale del Comune di Pistoia –. Permette, infatti, di sostenere realtà di volontariato operanti in ambito sociale e sportivo, di supportare nuove idee, stimolando progetti di grande impatto per il territorio, ma anche di rilanciare sempre più il ruolo sociale delle farmacie comunali».
Il 2023 è il quinto anno in cui Farcom lancia l’iniziativa: nel 2018 i progetti vincitori del bando furono 32, l’anno successivo 34, nel 2021 sono stati 41 e nel 2022 ben 50.
«I buoni risultati registrati ogni anno dalle Farmacie Comunali dal punto di vista economico – ricorda Margherita Semplici, assessore alle partecipate – permettono di fornire un contributo al welfare della città, di reinvestire risorse sul territorio, generando così un valore che è tanto economico quanto sociale».
La scadenza per la presentazione dei progetti è fissata, dunque, per le 12 di mercoledì 5 luglio 2023. I progetti saranno giudicati, poi, da una commissione appositamente costituita.
Le attività dovranno essere svolte dal 1 agosto al 31 dicembre 2023 all’interno dei comuni di Pistoia, Agliana, Quarrata e Larciano.
La domanda di partecipazione al bando dovrà essere redatta esclusivamente utilizzando gli appositi modelli (modello di richiesta e scheda progetto) disponibili sul sito internet delle farmacie comunali nella sezione società trasparente (www.farmaciecomunalipistoiesi.it) e sul sito del Comune di Pistoia, nell’area tematica Politiche sociali (www.comune.pistoia.it).
La richiesta deve essere sottoscritta dal legale rappresentante e inviata tramite posta raccomandata (l’indirizzo è indicato nel modello di richiesta) oppure tramite Pec all’ indirizzo farcom@pec.it.
A cura di
Contenuti correlati
- Nasce “La Casermetta”: dall’ex caserma dei Vigili del Fuoco un nuovo polo socio-educativo per la città
- Pistoia protagonista all’Assemblea Anci: il sindaco presenta il dossier da Capitale del Libro 2026 e il Comune viene premiato per la comunicazione degli eventi sul web
- 3gA - Tre Giornate Architettura 2025 X°edizione
- Il Comune di Pistoia illumina le logge di viola per la Giornata mondiale della prematurità
- Pubblicata la versione aggiornata dell’opuscolo informativo sul piano comunale di Protezione civile
- Dal 3 agosto 2026 valida solo la Carta di Identità Elettronica: il Comune invita i cittadini a sostituire per tempo il documento cartaceo
- Pistoia celebra Carlo Chiti: domenica a La Collina l’inaugurazione dell’opera dedicata all’ingegnere pistoiese simbolo dell’automobilismo italiano
- Piazza del Duomo torna a risplendere: installato il nuovo impianto di illuminazione monumentale
- Educazione civica e ambientale: torna “Viaggi in città”, percorso di didattica integrata. Al via le iscrizioni
- Pistoia proclamata Capitale italiana del libro 2026
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:49
