Salta al contenuto principale

Biblioteca San Giorgio, venerdì la presentazione del libro "Le storie della lettura è la storia di ciascun lettore"

Appuntamento alle 16 con l’autrice

Data :

5 novembre 2025

Biblioteca San Giorgio, venerdì la presentazione del libro "Le storie della lettura è la storia di ciascun lettore"
Municipium

Descrizione

La Sala Manzini della Biblioteca San Giorgio, venerdì 7 novembre, alle 16, ospita la presentazione del libro "Le storie della lettura è la storia di ciascun lettore" di Monica Dati (University Press, 2023). All’evento, a cura degli Amici della San Giorgio, intervengono l'autrice e Rossella Chietti, presidente dell’associazione.

Il libro racconta come la storia della lettura possa essere vista attraverso gli occhi dei lettori comuni. Diari, lettere, interviste, ricordi e testimonianze autobiografiche diventano il punto di partenza per riflettere sul significato profondo del leggere, sulle sue molteplici dimensioni formative e sui diversi contesti in cui prende vita. Un viaggio tra storia e memoria, tra Storia e Storie, che restituisce voce e valore all’esperienza quotidiana dei lettori.

Monica Dati ha conseguito il Dottorato di ricerca in Teoría e storia dei processi formativi, svolge attività di ricerca in questo settore disciplinare presso l'Università Telematica degli Studi IUL Si occupa di Public History in ambito educativo, con focus su Storia della lettura e biblioteche. Tra i suoi interessi di ricerca anche la dimensione storica dell'educazione degli adulti con un'attenzione particolare al tema delle 150 ore.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Ultimo aggiornamento: 5 novembre 2025, 10:31

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot