Descrizione
Martedì 18 aprile, alle 16, nella sala Gatteschi della Biblioteca Forteguerriana, per il ciclo Un fondo nel profondo si terrà un incontro su La biblioteca di Ferdinando Martini: dalla villa di Renatico alla Forteguerriana curato da Alessandra Toschi e organizzato dall’associazione Amici della Forteguerriana.
Il fondo Martini, custodito dalla Biblioteca Forteguerriana e acquistato a pochi mesi dalla sua morte dalla Cassa di Risparmio di Pistoia, comprende una collezione di circa 25 mila volumi, documentazione archivistica, arredi e oggetti appartenuti al celebre politico, giornalista e letterato. Durante l’intervento la relatrice ripercorrerà la storia della raccolta, da nascere come biblioteca privata a essere aperta alla consultazione per la cittadinanza, passando per fondo deposito di un istituto pubblico. Oltre a riassumere gli studi condotti su questa importante miscellanea già dalla prima metà del XX secolo, verrà proposta una riflessione sulle attuali prospettive di valorizzazione del fondo.
Alessandra Toschi è bibliotecaria della Forteguerriana. Diplomata alla Scuola Vaticana di Biblioteconomia, nel 2021 ha conseguito un dottorato di ricerca in Scienze documentarie, linguistiche e letterarie all’Università Sapienza di Roma. Si interessa di storia delle collezioni librarie e dell’uso pubblico delle biblioteche tra XIX e XX secolo, temi sui quali ha pubblicato contributi e monografie.
A cura di
Contenuti correlati
- Pontenuovo, ultimi giorni per chiedere i ristori per la chiusura del Ponte sul torrente Bure
- Nasce “La Casermetta”: dall’ex caserma dei Vigili del Fuoco un nuovo polo socio-educativo per la città
- 3gA - Tre Giornate Architettura 2025 X°edizione
- Pubblicata la versione aggiornata dell’opuscolo informativo sul piano comunale di Protezione civile
- Dal 3 agosto 2026 valida solo la Carta di Identità Elettronica: il Comune invita i cittadini a sostituire per tempo il documento cartaceo
- Pistoia celebra Carlo Chiti: domenica a La Collina l’inaugurazione dell’opera dedicata all’ingegnere pistoiese simbolo dell’automobilismo italiano
- Piazza del Duomo torna a risplendere: installato il nuovo impianto di illuminazione monumentale
- Educazione civica e ambientale: torna “Viaggi in città”, percorso di didattica integrata. Al via le iscrizioni
- Pistoia proclamata Capitale italiana del libro 2026
- La Resistenza a fumetti: “Sciuscià e i suoi fratelli” nei Giovedì del Giallo al Pantheon
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:50
