Regione Toscana

Comune di PistoiaNumero verde 800 012146

seguici su:

Tessera elettorale

La tessera elettorale è il documento che permette, unitamente ad un valido documento di riconoscimento, l'esercizio del voto, attestando le regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del comune di residenza. Contiene oltre ai dati anagrafici dell'elettore, anche l'indicazione della sezione elettorale di appartenenza con relativa ubicazione.

Ente: 
Comune di Pistoia
Ufficio: 

Sviluppo economico e Demografici - Ufficio Elettorale

Orario: 
dal lun. al ven. 8.30 - 12 su appuntamento da prendere ai numeri : 0573 371856, 371855
Indirizzo: 
Via Santa n. 5 Pistoia e-mail: ufficioelettorale@comune.pistoia.it
Telefono: 
0573-371856-855 ; fax 0573-371876
Responsabile: 
Giovanna Spagnesi
Incaricati: 
Addetti ufficio Elettorale tel. 0573-371856-858 Responsabile del procedimento: A. Sabatini;
Modalità richiesta: 
La tessera viene consegnata direttamente al domicilio dell'elettore a cura del Comune, in caso di mancato recapito, può essere ritirata dall'interessato o da persona convivente. Gli elettori che non abbiano ricevuto la tessera, potranno ritirarla all'ufficio muniti di un documento di identità valido. E' possibile ritirare la tessera anche per i propri familiari con apposita delega. Gli elettori residenti all'estero ritireranno la tessera all'ufficio in occasione della prima consultazione elettorale utile, fermo restando l'invio della cartolina-avviso da parte del Comune. Si precisa che con L. 27.12.2001 n. 459 è stato introdotto, in occasione di elezioni politiche e referendum, per i cittadini italiani residenti all'estero, il voto per corrispondenza.
Modalità erogazione: 
In caso di variazione dei dati o delle indicazioni contenute nella tessera, gli aggiornamenti vengono effettuati direttamente dall'ufficio elettorale che provvederà a trasmettere per posta un tagliando adesivo riportante le relative variazioni. Il titolare dovrà provvedere ad incollare il tagliando all'interno della tessera nell'apposito spazio, In caso di trasferimento di residenza in altro comune, verrà consegnata all'elettore una nuova tessera da parte del comune di nuova iscrizione e ritirata quella in possesso. In caso di deterioramento, l'elettore dovrà richiedere il nuovo duplicato all'ufficio previa dichiarazione su appositi moduli. In caso di furto, prima di inoltrare la richiesta di duplicato, occorre presentare la denuncia alle autorità di pubblica sicurezza.
Requisiti: 
Aver compito 18 anni e non trovarsi in una delle condizioni comportanti la perdita del diritto al voto. Qualora il titolare perda il diritto al voto, la tessera verrà ritirata.
Documentazione: 
Documento di identità valido (per il duplicato)
Oneri: 
Leggi: 
TU delle leggi sull'ordinamento degli enti locali Dlg.vo 2672000 art. 54; TU delle leggi per la disciplina dell'elettorato attivo e per la tenuta e revisione delle liste DPR 22367; L. 30.04.1999 n. 120 e DPR 08.09.2000 n. 299.
Titolare PS: 
Il Segretario Generale, titolare del potere sostitutivo, interviene solo in caso di accertata inadempienza a norme di legge o regolamenti da parte del Responsabile del procedimento. E’ possibile contattare il titolare del potere sostitutivo per chiedere appuntamento ai seguenti recapiti: - tel. 0573-371376 - email segretario.generale@comune.pistoia.it
Note: 
La tessera è un documento permanente che deve essere conservato con cura per poter esercitare il diritto di voto in occasione di ogni elezione o referendum. E' valida fino all'esaurimento dei diciotto spazi destinati all'apposizione del timbro da parte del presidente del seggio elettorale. All'atto dell'esercizio del diritto di voto presso la sezione elettorale di appartenenza, l'elettore dovrà presentare al presidente di seggio la tessera e un documento di identità valido. Per i residenti all'estero, la tessera è indispensabile per ottenere le agevolazioni di viaggio. Il venerdì e il sabato antecedente la domenica delle elezioni l'ufficio Elettorale effettuerà un orario particolare. Il giorno delle elezioni l'Ufficio Elettorale rimarrà aperto ininterrottamente dalle 7 alle 23. Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale: Nei confronti del provvedimento finale: ricorso al TAR entro 60 gg.; ricorso al Presidente della Repubblica entro 120 gg. Nessuna indagine di customer satisfaction effettuata

Modulistica

Delega per richiesta, rinnovo, duplicato tessera elettorale
AllegatoDimensione
PDF icon mod000700.pdf41.99 KB
Vota la
Completezza:
Vota la
Comprensibilità:
Vota la
Utilità: