Incaricati:
Rossella Balli per fatturazione tel. 0573-371853. Responsabile del procedimento: Federica Taddei, tel. 0573-371842, mail f.taddei@comune.pistoia.it
Modalità richiesta:
Gli utenti che intendono usufruire del servizio di trasporto scolastico devono presentare domanda su apposito modulo presso gli uffici delle Circoscrizioni o presso il Servizio Educazione e Cultura dal 20 giugno al 2 settembre 2016. Dopo la data di scadenza le domande dovranno essere presentate su apposito modulo esclusivamente presso il Servizio Educazione e Cultura per verificare l’eventuale possibilità a svolgere il servizio.
Modalità erogazione:
Il trasporto scolastico è un servizio che concorre a rendere effettivo il diritto allo studio, facilitando l’accesso alla scuola di zona. Esso è improntato a criteri di qualità e di efficienza ed è attuato dal Comune nell’ambito delle proprie competenze stabilite dalla L.R. n. 322002 nei limiti delle risorse stanziate dal bilancio comunale.
Il servizio di trasporto è rivolto agli alunni delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie. L’Amministrazione Comunale si impegna a venire incontro alle esigenze degli alunni frequentanti la scuola secondaria di primo grado che risiedono in zone particolarmente disagiate non servite da mezzi pubblici. Il servizio è garantito ai ragazzi portatori di handicap frequentanti la scuola dell’infanzia, dell’obbligo e scuola media superiore, e ai bambini nomadi.
Il servizio scuolabus funziona dal lunedì al venerdì. Non è previsto nel giorno di sabato tranne per gli alunni portatori di handicap.
Il servizio di accompagnamento sullo scuolabus è previsto solo per i bambini della scuola dell’infanzia secondo la normativa vigente in materia e per gli alunni portatori di handicap.
I bambini devono essere consegnati ai genitori, tutori, o ai legittimi incaricati con delega scritta dei primi, e comunque maggiori di età, previo accertamento della loro effettiva identità, nel luogo e all’orario previsto. In assenza di essi l’alunno verrà nuovamente condotto a scuola che provvederà ad avvisare la famiglia. In caso di chiusura della scuola i bambini verranno condotti al più vicino Commissariato di Forza dell’Ordine. Qualora si verifichi per due volte l’assenza del genitore o di persona da essa incaricata, l’alunno verrà sospeso dal servizio.
Laddove gli alunni trasportati assumano atteggiamenti e comportamenti scorretti durante il tragitto sullo scuolabus verranno attivate le procedure di richiamo e di eventuale sospensione dal servizio.
In caso di uscite scolastiche anticipate o di entrate posticipate per assemblee sindacali o scioperi parziali del personale docente, sarà assicurato solo il normale servizio.
In caso di formazione di ghiaccio, o improvvise nevicate, tali da non consentire il trasporto in sicurezza, non potrà essere assicurato il normale servizio. In questo caso, qualora ciò avvenga in concomitanza con il trasporto da scuola a casa, sarà cura dell’ufficio avvisare le istituzioni scolastiche che provvederanno ad informare le famiglie per ritirare autonomamente i figli da scuola.
Le indicazioni relative agli orari ed ai punti di raccolta saranno fornite dal competente ufficio preposto al servizio trasporto scolastico.
È necessario il rispetto degli orari indicati in quanto lo scuolabus non può fare soste di attesa.
Gli utenti del servizio devono essere provvisti del tesserino di riconoscimento che viene rilasciato dalle Circoscrizioni e dal Servizio Educazione e Cultura da esibire in caso di controllo.
Requisiti:
Ragazzi che frequentano la scuola dell'obbligo
Documentazione:
Una foto tessera da presentare alla circoscrizione insieme alle domande
Oneri:
Per avere l’accesso alle agevolazioni per mense e rette per i nidi occorre che le famiglie presentino un attestazione che riporti il “nuovo” I.S.E.E., introdotto da gennaio di quest’anno, con la specificazione che deve essere:
ordinario
applicabile alle prestazioni agevolate per minorenni
l’I.S.E.E. “corrente” che tiene conto di rilevanti variazioni di reddito (in diminuzione) potrà essere ottenuto e presentato soltanto se si è già in possesso di un I.S.E.E. “ordinario” ed avrà validità per soli due mesi
Titolare PS:
Il Segretario Generale, titolare del potere sostitutivo, interviene solo in caso di accertata inadempienza a norme di legge o regolamenti da parte del Responsabile del procedimento.
E’ possibile contattare il titolare del potere sostitutivo per chiedere appuntamento ai seguenti recapiti:
- tel. 0573-371376
- email segretario.generale@comune.pistoia.it
Note:
Le quote dovranno essere pagate tramite bollettino fatturatore di cc postale, emesso dal Servizio Educazione e Cultura, entro la data di scadenza indicata sul bollettino stesso. Con l’emissione del primo bollettino fatturatore verrà addebitata la quota di iscrizione (anche agli utenti che hanno l’esonero totale).
Il bollettino sarà inviato all’indirizzo indicato nella domanda di iscrizione.
l pagamento potrà essere eseguito presso qualsiasi ufficio postale o presso la tesoreria comunale, utilizzando il bollettino di cc postale. È altresì possibile il pagamento on-line collegandosi con il sito www.poste.it utilizzando le carte di credito Visa e Mastercard, la carta Postepay e l’addebito sul conto per i titolari di conto Banco Posta. Le ricevute dei pagamenti devono essere conservate per almeno 5 anni per essere eventualmente esibite in caso di controllo.
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
Nei confronti del provvedimento finale:
ricorso al TAR entro 60 gg.;
ricorso al Presidente della Repubblica entro 120 gg.
Nessuna indagine di customer satisfaction effettuata