Incaricati:
Operatori addetti.
Responsabile del procedimento: A. Sabatini;
Modalità richiesta:
Chi ha perduto la cittadinanza italiana la riacquista su domanda, prestando servizio militare e dichiarando preventivamente di voler acquistare la cittadinanza italiana; assumendo un pubblico impiego alle dipendenze dello Stato; stabilendo la residenza in Italia entro un anno dalla dichiarazione di riacquisto. O automaticamente, entro un anno dalla fissazione della residenza in Italia se non vi è stata rinuncia espressa da parte dell'interessato.
Modalità erogazione:
La dichiarazione volta al riacquisto della cittadinanza viene trascritta nei registri di cittadinanza e ne viene fatta annotazione a margine dell'atto di nascita. Quando l'autorità competente (ad es. il sindaco) ha accertato la sussistenza delle condizioni stabilite dalla legge, anche la relativa attestazione viene trascritta nei registri di cittadinanza, annotata sull'atto di nascita e ne viene fatta comunicazione all'ufficio anagrafe.
Titolare PS:
Il Segretario Generale, titolare del potere sostitutivo, interviene solo in caso di accertata inadempienza a norme di legge o regolamenti da parte del Responsabile del procedimento.
E’ possibile contattare il titolare del potere sostitutivo per chiedere appuntamento ai seguenti recapiti:
- tel. 0573-371376
- email segretario.generale@comune.pistoia.it
Note:
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
Nei confronti del provvedimento finale:
ricorso al TAR entro 60 gg.;
ricorso al Presidente della Repubblica entro 120 gg.
Nessuna indagine di customer satisfaction effettuata