Regione Toscana

Comune di PistoiaNumero verde 800 012146

seguici su:

Museo Civico - Biblioteca, fototeca, archivio

Consultazione della biblioteca specializzata dei Musei Civici. Richieste di riproduzione di immagini dell'archivio fotografico. Consultazione dell'archivio storico.

Ente: 
Comune di Pistoia
Ufficio: 

Cultura e Tradizioni, Turismo e Informatica - Didattica museale

Orario: 
Previo appuntamento da concordare telefonicamente.
Indirizzo: 
Piazza del Duomo, 1 Pistoia Palazzo comunalemuseocivico@comune.pistoia.it
Telefono: 
0573-371277 - 279
Responsabile: 
Elena Testaferrata
Incaricati: 
Lisa Di Zanni tel. 0573-371277, email l.dizanni@comune.pistoia.it . Responsabile del procedimento: Elena Testaferrata
Modalità richiesta: 
Su richiesta scritta per posta elettronica, email l.dizanni@comune.pistoia.it
Modalità erogazione: 
Su appuntamento, con l'assistenza di un operatore dei Musei Civici e compilazione di un'apposita scheda informativa. Il prestito non è previsto.
Requisiti: 
Il servizio di consultazione e riproduzione è su richiesta motivata (per tesi di laurea, ricerche, pubblicazioni).
Documentazione: 
Oneri: 
La richiesta di copie fotografiche e le relative tariffe sono regolate dall’apposito Regolamento delle riproduzioni . Le tariffe sono approvate annualmente con delibera di Giunta Comunale.
Leggi: 
Titolare PS: 
Titolare del potere sostitutivo: Maria Stella Rasetti, tel. 0573-371788, mail m.rasetti@comune.pistoia.it
Note: 
I Musei Civici di Pistoia dispongono di una biblioteca specializzata dotata di sezioni specifiche relative alle tipologie dei beni presenti nelle raccolte, agli artisti, alle fonti e al patrimonio storico artistico della città e del territorio, alla legislazione dei beni culturali, alla museologia e alla museografia, alla didattica museale; dispone di annate complete e in sviluppo di alcune riviste di settore. L’archivio storico di documentazione delle raccolte è ordinato e raccolto in faldoni, in base alla numerazione dell’Inventario delle opere d’arte del 1975, e comprende le informazioni storiche, le notizie anagrafiche, bibliografiche e conservative e la documentazione fotografica di tutte le opere. L’archivio fotografico è costituito da immagini digitali, stampe in bianco e nero, fotocolor, diapositive, relativi agli allestimenti museali, al patrimonio artistico della città, ai beni architettonici, ai beni storico-artistici presenti nelle chiese, nei musei, nei palazzi. Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale: Nei confronti del provvedimento finale: ricorso al TAR entro 60 gg.; ricorso al Presidente della Repubblica entro 120 gg. Nessuna indagine di customer satisfaction effettuata
Vota la
Completezza:
Vota la
Comprensibilità:
Vota la
Utilità: