Incaricati:
Operatori addetti
Responsabile del procedimento: A. Sabatini;
Modalità richiesta:
Domanda di iscrizione, disponibile presso l'ufficio o scaricabile sul sito del Comune, indirizzata al Sindaco. Il personale diplomatico e consolare di uno stato membro dell'Unione, può chiedere direttamente l'iscrizione nelle liste elettorali del Comune in cui ha sede l'ufficio diplomatico, non essendo obbligatoria l'iscrizione all'anagrafe della popolazione residente.
Modalità erogazione:
L'ufficio elettorale dovrà verificare l'assenza di eventuali provvedimenti comportanti la perdita dell'elettorato attivo, tramite gli uffici del casellario giudiziario. L'iscrizione nelle liste avverrà con la prima revisione utile. In occasione delle elezioni comunali e circoscrizionali e del parlamento europeo, la domanda deve essere presentata non oltre il quinto giorno successivo all'affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali e l'iscrizione nella lista elettorale aggiunta viene effettuata in sede di revisione dinamica straordinaria ai sensi della'art. 32. quarto comma, del DPR n. 22367. In caso di accoglimento della richiesta, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l'indicazione della sezione elettorale presso la quale potranno votare.
Requisiti:
Essere cittadino di uno degli stati membri dell'Unione Europea, indicati nelle NOTE ed essere residente nel Comune.
Documentazione:
Passaporto o altro documento valido; domanda di iscrizione alla lista aggiunta, indirizzata al Sindaco in cui dovrà essere dichiarata: a) cittadinanza; b) residenza nel Comune; c) la propria volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto (limitatamente all'iscrizione nella lista aggiunta per l'elezione del Parlamento Europeo).
Leggi:
D. L.gvo n. 197 del 12.4.96 (comunali); D. L.gvo n. 408 del 24.6.94 (europee); Direttiva 9480 CE (comunali); Direttiva 9380 (europee).
Titolare PS:
Il Segretario Generalei, titolare del potere sostitutivo, interviene solo in caso di accertata inadempienza a norme di legge o regolamenti da parte del Responsabile del procedimento.
E’ possibile contattare il titolare del potere sostitutivo per chiedere appuntamento ai seguenti recapiti:
- tel. 0573-371376
- email segretario.generale@comune.pistoia.it
Note:
I cittadini degli stati membri dell'unione: Austria, Belgio, Bulgaria, Danimarca, Finlandia, Francia, Grecia, Germania, Irlanda, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito, Spagna, Svezia, Cipro, Estonia, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Ungheria residenti in Italia possono richiedere, presso il proprio Comune di residenza, l'scrizione in apposite liste elettorali per l'elezione del Parlamento Europeo e per le elezioni comunali e circoscrizionali. In attuazionme della direttiva della Comunità Europea n. 93109, il decreto legislativo n. 408 del 24.6.94, ha stabilito le modalità di esercizio del diritto al voto edi eleggibilità alle elezioni del Parlamento Europeo per i cittadini membri dell'Unione Europea che risiedono in Italia: In attuazione della direttiva della Comunità Europea n. 9480, il decreto legislativo n. 197 del 12.4.96, ha stabilito le modalità di esercizio del diritto al voto e di eleggibilità degli stessi alle elezioni comunali e circoscrizionali.
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
Nei confronti del provvedimento finale:
ricorso al TAR entro 60 gg.;
ricorso al Presidente della Repubblica entro 120 gg.
Nessuna indagine di customer satisfaction effettuata