Incaricati:
Operatori addetti.
Responsabile del procedimento: A. Sabatini;
Modalità richiesta:
La dichiarazione di nascita è fatta da uno dei genitori muniti di documento di identità, o dal medico o dall'ostetrica o da altra persona che ha assistito al parto, rispettando l'eventuale volontà della madre di non essere nominata. Deve essere fatta entro: 3 giorni presso la direzione sanitaria dell'ospedale o della casa di cura, dove è avvenuta la nascita. Sarà cura della direzione sanitarie inviare l'atto per la trascrizione al comune di nascita o al comune di residenza dei genitori.
Entro 10 giorni presso l'ufficio di stato civile del comune dove è avvenuta la nascita, oppure presso l'ufficio di stato civile del comune di residenza dei genitori. Se i genitori risiedono in comuni diversi, salvo diverso accordo tra di loro, la denuncia di nascita può essere fatta nel comune di residenza della madre. RICONOSCIMENTO FIGLIO NATURALE. Il riconoscimento di figlio naturale (nato da genitori non uniti in matrimonio) avviene contestualmente alla dichiarazione di nascita, con le stesse modalità sopra indicate, alla presenza di entambi i genitori che effettuano il riconoscimento, muniti di documento di identità.
Documentazione:
Attestato di nascita rilasciato dalla AUSL, documento d'identità.
Titolare PS:
Il Segretario Generale, titolare del potere sostitutivo, interviene solo in caso di accertata inadempienza a norme di legge o regolamenti da parte del Responsabile del procedimento.
E’ possibile contattare il titolare del potere sostitutivo per chiedere appuntamento ai seguenti recapiti:
- tel. 0573-371376
- email segretario.generale@comune.pistoia.it
Note:
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
Nei confronti del provvedimento finale:
ricorso al TAR entro 60 gg.;
ricorso al Presidente della Repubblica entro 120 gg.
Nessuna indagine di customer satisfaction effettuata