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Comune di PistoiaNumero verde 800 012146

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Accesso civico

L’ accesso civico (art. 5, comma 1, D.Lgs. 33/2013) è il diritto generalizzato dei cittadini di accedere alle informazioni concernenti l’organizzazione e le attività delle pubbliche amministrazioni. E’ possibile richiedere i documenti, le informazioni o i dati che gli Enti locali devono pubblicare in base alla normativa di riferimento che sul sito del Comune di Pistoia sono contenuti nella sezione “Il Comune” nella sottosezione “Amministrazione Trasparente”.

L’accesso civico generalizzato (FOIA) (art. 5, comma 2, D.Lgs. 33/2013) è il diritto generalizzato dei cittadini di accedere ai dati, ai documenti e alle informazioni detenute dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del decreto che norma la trasparenza.

Ente: 
Comune di Pistoia
Ufficio: 

Responsabile della Trasparenza

Orario: 
Il Responsabile riceve il pubblico previo appuntamento che può essere richiesto telefonicamente in orario d’ufficio (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00) o con e-mail al seguente indirizzo segretario.generale@comune.pistoia.it
Indirizzo: 
piazza del Duomo, 1
Telefono: 
0573-371362
Incaricati: 
Per l'accesso civico Responsabile della Trasparenza è il Segretario Generale, tel. 0573-371362, mail segretario.generale@comune.pistoia.it .Per l'accesso civico generalizzato il Responsabile è il Dirigente del servizio che detiene i dati, individuabile nella sezione del sito del Comune di Pistoia denominata “Organizzazione”.
Modalità richiesta: 
Sono previste due procedure e modulistiche differenziate per l’accesso civico ed il civico generalizzato: 1) Accesso civico a documenti/atti/informazioni che sono sottoposti ad obbligo di pubblicazione nel sito del Comune nella sezione Amministrazione Trasparente (art. 5, comma 1, D.Lgs. 33/2013) La richiesta va indirizzata al Responsabile della Trasparenza, può essere redatta sul modulo appositamente predisposto (il modulo per richiesta atti soggetti a obbligo di pubblicazione è scaricabile nella documentazione nella sezione AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE – ALTRI CONTENUTI – ACCESSO CIVICO) e presentata: • tramite posta elettronica all'indirizzo accessocivico@comune.pistoia.it • tramite posta elettronica certificata all'indirizzo: comune.pistoia@postacert.toscana.it • tramite posta ordinaria presso Comune di Pistoia, Piazza Duomo 1- 51100 Pistoia • direttamente presso l’ufficio Archivio e Protocollo del Comune di Pistoia con sede in Palazzo Comunale – Piazzo Duomo 1 – 51100 Pistoi In alternativa può essere utilizzato il format online Format online per accesso atti soggetti ad obbligo di pubblicazione accessibile in AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE – ALTRI CONTENUTI – ACCESSO CIVICO 2) Accesso civico generalizzato a documenti/atti/ informazioni che sono detenuti dal Comune anche se non sono sottoposti ad obbligo di pubblicazione La richiesta va indirizzata al Dirigente che detiene i documenti/atti/informazioni, può essere redatta sul modulo appositamente predisposto (il modulo per accesso atti detenuti non soggetti a obbligo di pubblicazione è scaricabile nella documentazione nella sezione AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE – ALTRI CONTENUTI – ACCESSO CIVICO) e presentata: • tramite posta elettronica certificata all'indirizzo: comune.pistoia@postacert.toscana.it • tramite posta ordinaria presso Comune di Pistoia, Piazza Duomo 1- 51100 Pistoia • direttamente presso l’ufficio Archivio e Protocollo del Comune di Pistoia con sede in Palazzo Comunale – Piazzo Duomo 1 – 51100 Pistoia In alternativa può essere utilizzato il format online Format online per rilascio atti detenuti non soggetti ad obbligo di pubblicazione accessibile in AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE – ALTRI CONTENUTI – ACCESSO CIVICO Cosa si deve indicare nell’istanza? È necessario identificare i dati, le informazioni o i documenti che si desidera richiedere. Ciò vuol dire che non sono ammissibili eventuali richieste di accesso civico laddove: • siano richiesti dati, documenti o informazioni di cui l'amministrazione non è già in possesso; • la richiesta risulti manifestamente irragionevole (ad esempio produca un carico di lavoro tale da incidere sul buon andamento dell'amministrazione); • l’oggetto della richiesta sia troppo vago da non permettere di identificare la documentazione richiesta. Per quest'ultima fattispecie resta comunque ferma la possibilità da parte del Comune di chiedere di precisare la richiesta di accesso civico identificando i dati, le informazioni o i documenti che si desidera richiedere. Modalità di sottoscrizione Ai sensi dell’art. 65 del Codice dell'Amministrazione Digitale, le istanze presentate per via telematica sono valide se presentate secondo una delle seguenti modalità • sottoscritte mediante la firma digitale o la firma elettronica qualificata il cui certificato è rilasciato da un certificatore qualificato; • l’istante o il dichiarante è identificato attraverso il sistema pubblico di identità digitale (SPID), nonché la carta di identità elettronica o la carta nazionale dei servizi; • sono sottoscritte e presentate unitamente alla copia del documento d’identità; • trasmesse dall’istante o dal dichiarante mediante la propria casella di posta elettronica certificata purché le relative credenziali di accesso siano state rilasciate previa identificazione del titolare, anche per via telematica secondo modalità definite con regole tecniche adottate ai sensi dell’art. 71 del CAD e ciò sia attestato dal gestore del sistema nel messaggio o in un suo allegato. Se l’istanza è presentata a mezzo posta o direttamente presso gli uffici, laddove la richiesta di accesso non sia sottoscritta dall’interessato in presenza del dipendente addetto, la stessa deve essere sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore, che va inserita nel fascicolo (cfr. art. 38, commi 1 e 3, d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445).
Modalità erogazione: 
I termini di scadenza per rispondere a tutte le tipologie di accesso sono trenta giorni. Nella procedura di accesso generalizzato, se vi sono controinteressati, i tempi sono sospesi al fine di acquisire il consenso o il diniego dei controinteressati, che hanno tempo dieci giorni dal ricevimento della comunicazione per esprimersi. In caso di opposizione da parte dei controinteressati, i documenti per i quali è richiesto l’accesso generalizzato potranno essere forniti decorsi almeno quindici giorni dalla ricezione da parte dei controinteressati della comunicazione del Comune di approvazione dell’accesso. In caso di diniego totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta, il richiedente può presentare richiesta di riesame al Responsabile della trasparenza, che decide entro il termine di 20 giorni. In alternativa può proporre ricorso al TAR entro 30 giorni o al Difensore Civico Regionale, che si pronuncia entro 30 giorni (anche avverso la decisione al Responsabile della trasparenza a seguito di riesame).
Leggi: 
D.Lgs. n. 33 del 2013 ; D.lgs 97 del 2016
Titolare PS: 
Il Segretario Generale, titolare del potere sostitutivo, interviene in caso di accertata inadempienza a norme di legge o regolamenti da parte del Responsabile del procedimento. Il medesimo interviene in caso di richiesta di riesame e in seguito al diniego di accesso civico. Di seguito è scaricabile la specifica modulistica predisposta sia per i casi di ritardo o di diniego. E’ possibile contattare il titolare del potere sostitutivo per chiedere appuntamento ai seguenti recapiti: - tel. 0573-371376 - email segretario.generale@comune.pistoia.it
Note: 
Cosa fare in caso di ritardo o diniego In caso di ritardo o diniego alla richiesta di accesso civico l'istanza va indirizzata al Segretario Generale del Comune di Pistoia in qualità di titolare del potere sostitutivo. Per fare richiesta possono essere utilizzati i seguenti moduli: (il modulo da utilizzare in caso di mancata risposta all’accesso civico entro 30 giorni ed il modulo da utilizzare in caso di diniego all’accesso civico sono scaricabili nella documentazione nella sezione AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE – ALTRI CONTENUTI – ACCESSO CIVICO) e presentata: • tramite posta elettronica all'indirizzo: segretario.generale@comune.pistoia.it • tramite posta elettronica certificata all'indirizzo: comune.pistoia@postacert.toscana.it • tramite posta ordinaria presso Comune di Pistoia, Piazza Duomo 1- 51100 Pistoia • direttamente presso l’ufficio Archivio e Protocollo delComune di Pistoia con sede in Palazzo Comunale – Piazzo Duomo 1 – 51100 Pistoia In alternativa può essere utilizzato il format online Format online per richiesta in caso di mancata risposta o di diniego all'accesso civico accessibile in AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE – ALTRI CONTENUTI – ACCESSO CIVICO Il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza è il Segretario Generale, tel 0573/371362, e-mail: segretario.generale@comune.pistoia.it. Il Responsabile riceve il pubblico previo appuntamento che può essere richiesto telefonicamente in orario d’ufficio (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00) o con mail agli indirizzi sopra indicati. Il Titolare del potere sostitutivo (art. 2 commi 9 bis e 9 ter della legge 241/90, attivabile in caso di ritardo o mancata risposta) è il Segretario Generale , tel. 0573 371362, e-mail: segretario.generale@comune.pistoia.it .

Modulistica

Modulo da utilizzare in caso di mancata risposta all'accesso civico entro 30 giorni
Modulo da utilizzare in caso di diniego all'accesso civico
Richiesta accesso civico atti soggetti ad obbligo di pubblicazione
Modulo accesso atti non soggetti a pubblicazione
Richiesta accesso civico
Richiesta attivazione potere sostitutivo in caso di diniego
Richiesta attivazione potere sostitutivo in caso di mancata risposta
Richiesta accesso civico atti non soggetti a pubblicazione
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