Regione Toscana

Comune di PistoiaNumero verde 800 012146

seguici su:

Note legali

NOTE LEGALI

 SOCIAL MEDIA POLICY

Questo documento definisce le linee guida per l’utilizzo dei canali del Comune di Pistoia attivi sui social media, nel rispetto dello statuto e dei regolamenti comunali e delle norme di legge.

Termini e condizioni di utilizzo dei canali social media del Comune di Pistoia

Il Comune di Pistoia è presente con profili e pagine istituzionali sui social media e i siti di social networking: X (ex Twitter), Facebook, Instagram, YouTube e TikTok; l’utilizzo di questi strumenti si integra con quello dei canali di comunicazione tradizionali dell’Amministrazione nell’ambito delle attività di informazione e comunicazione con i cittadini.

I profili X (ex Twitter) sono:

- Comune di Pistoia

- Biblioteca San Giorgio

Le pagine Facebook sono:

- Comune di Pistoia

- Pistoia eventi e cultura

- Musei Civici

- Biblioteca San Giorgio

- Biblioteca Forteguerriana

- You Lab. An American Corner

- Visit Pistoia

- Bottegone Un nuovo centro

- CPF Pistoia (Centro per la famiglie)

- Officina delle opportunità

I profili Instagram sono:

- Comune di Pistoia

- Musei Civici

- Palazzo Fabroni

- Biblioteca San Giorgio

- Visit Pistoia

- Bottegone Un nuovo centro

- CPF Pistoia (Centro per la famiglie)

- Officina delle opportunità

Il profilo TikTok è:

- Biblioteca San Giorgio

I canali YouTube:

- Biblioteca San Giorgio
- YouLab Pistoia. An American Corner
- Librida

I canali sono riconoscibili oltre che dal nome anche per la presenza dello stemma ufficiale dell’Amministrazione comunale, oppure del logo dei Musei Civici, della Biblioteca San Giorgio, della Bibioteca Forteguerriana, di Visit Pistoia, di Bottegone Un nuovo centro, o di altri appositi loghi e sono collegati ai siti web dei progetti a cui afferiscono.

Sono gestiti dall’unità operativa Comunicazione e Partecipazione o da personale degli uffici con il coordinamento dell’U.O. Comunicazione Partecipazione, ove non sia presente un affidamento da parte dell’amministrazione ad agenzie di comunicazione esterne.

Il Comune si riserva di segnalare eventuali casi di violazione della proprietà intellettuale o di abuso dell'identità e dell'immagine dell'Ente, anche tramite account falsi (cosiddetti fake), ai gestori delle piattaforme e, se necessario, alle autorità giudiziarie competenti.

Il Comune di Pistoia utilizza i social media nell'ambito delle proprie finalità istituzionali per:

informare i cittadini sulle attività istituzionali;

diffondere notizie di pubblica utilità;

segnalare eventi, manifestazioni, iniziative culturali e per il tempo libero.


I contenuti pubblicati sono costituiti da informazioni di servizio e istituzionali, segnalazione di eventi e di azioni di partecipazione, aggiornamenti in situazioni di emergenza o problematiche di impatto sul territorio, rilancio di contenuti (ritenuti appropriati) generati da altri Enti pubblici, associazioni, cittadini.

Sono rivolti a chi vive, lavora, studia a Pistoia o la visita.

I canali sui social media e siti di social networking vengono monitorati e implementati regolarmente da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13.30, fatta salva la necessità dell’Ente di pubblicare materiali anche al di fuori di questo orario.

Privacy e accessibilità
Il trattamento dei dati personali degli utenti risponde alle policy in uso sulle diverse piattaforme social media utilizzate, secondo le condizioni generali di contratto accettate al momento della sottoscrizione.

I dati sensibili postati in commenti o post pubblici all’interno dei canali sui social media del Comune di Pistoia saranno rimossi. I dati condivisi dai cittadini attraverso i messaggi privati spediti direttamente ai gestori dei canali saranno trattati nel rispetto delle vigenti leggi sulla privacy.

Ogni piattaforma di social media è inoltre responsabile per il livello di accessibilità informatica garantito ai propri utenti.

Il Comune di Pistoia si impegna a privilegiare, se possibile in base a quanto consentito da ciascuna piattaforma di social media, l'uso di funzionalità accessibili. L'Ente non può comunque essere ritenuto responsabile per eventuali difficoltà nell'accessibilità ai contenuti da esso diffusi attraverso gli account ufficiali sui social media.


I canali social media sono aperti alla piena interazione con i cittadini, senza moderazione preventiva; l’Amministrazione si riserva però il diritto di rimuovere, e/o segnalare violazione dei termini d’uso alle piattaforme social media, messaggi e commenti offensivi, osceni, diffamatori, di pura promozione commerciale, che violano le leggi sulla tutela della privacy o sul diritto di autore, non attinenti all’argomento pubblicato, o inseriti ripetutamente.


Ogni richiesta pertinente del cittadino viene presa in carico e viene fornita una risposta o dato un suggerimento ove sia possibile; i tempi di risposta variano in base al tipo di richiesta.

I profili sui social media non costituiscono canali ufficiali per raccogliere segnalazioni o reclami. Per tali finalità è necessario rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico PistoiaInforma contattando il numero verde a chiamata gratuita da telefono fisso e mobile 800 012146 dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 o utilizzando l’indirizzo e-mail: prontocantiere@comune.pistoia.it o compilando l’apposito form alla pagina https://www.comune.pistoia.it/servizi-online/richiesta-intervento-pronto... .

Per richieste di informazioni sono inoltre attivi:

- il numero verde a chiamata gratuita da telefono fisso e mobile 800 012146 dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13;

- il servizio WhatsApp al quale si accede dal collegamento presente in basso a sinistra in ciascuna pagina del sito web www.comune.pistoia.it , attivo dalle 9 alle 13 dal lunedì al venerdì;

- l’indirizzo e-mail: info@comune.pistoia.it;

- l’apposito form alla pagina https://www.comune.pistoia.it/servizi-online/richiesta-informazioni-pist... .

Per contatti: Silvia Tognelli s.tognelli@comune.pistoia.it (funzionario responsabile)

Poiché i contenuti pubblicati sui canali social media fanno in larga misura riferimento ai alle informazioni reperibili sul sito www.comune.pistoia.it si specifica quanto segue.


Copyright

Tutti i contenuti e le informazioni presenti all'interno del sito del Comune di Pistoia sono protetti ai sensi delle normative sul diritto d'autore, pertanto nulla, neppure in parte, potrà essere copiato, modificato o rivenduto per fini di lucro o per trarne qualsivoglia utilità. Gli oggetti presenti in questo sito per lo scaricamento (download) quali ad esempio la modulistica sono liberamente e gratuitamente disponibili. Quanto reperibile via download è coperto da copyright.


Accesso a siti esterni collegati

Il Comune di Pistoia non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i contenuti di siti esterni, ai quali è possibile accedere tramite collegamenti posti all'interno del sito del Comune di Pistoia, forniti come semplice servizio agli utenti della rete.

Condividi
Vota la
Completezza:
Vota la
Comprensibilità:
Vota la
Utilità: