Regione Toscana
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Regione Toscana
Procedono secondo i tempi programmati da Amministrazione e società sportiva, gli interventi di miglioramento sismico della tribuna ovest dello stadio comunale “Marcello Melani”. Iniziati i primi di giugno, i lavori riguardano principalmente le strutture portanti e la copertura, con interventi sulle travi e sugli ancoraggi, sui pilastri e sulle fondazioni. Nei prossimi giorni avranno inizio, inoltre, le valutazioni sulla vulnerabilità sismica della tribuna nord, la sostituzione delle sedute nella tribuna ovest e il potenziamento dell'impianto di illuminazione.
I progetti in corso di svolgimento riguardano un più ampio percorso di verifica dello stadio sotto diversi aspetti normativi e permetteranno di superare alcune criticità che in passato avevano portato al rischio di rendere l’impianto sportivo inutilizzabile per le partite di campionato.
Nei giorni scorsi è stata individuata la ditta che fornirà le nuove sedute per la tribuna ovest. Si tratta della Omsi Srl di Zola Predosa (BO), operatore specializzato nella produzione e posa in opera di strutture per i settori sportivi.
Le 2113 nuove sedute saranno numerate e monocolore, blu. Al centro del settore, alcuni seggiolini di colore arancione andranno a formare la figura del Micco, simbolo della città e della società.
Secondo quanto concordato con i Vigili del Fuoco, i primi tre gradoni in basso della tribuna ovest verranno lasciati liberi perché disagevoli in caso di pioggia e comunque con una visibilità precaria.
Per ottemperare alle nuove disposizioni della Lega Pro, l´attuale impianto di illuminazione dell'area di gioco sarà integrato con l´aggiunta di ulteriori proiettori, sia sulle tribune ovest e centrali, sia su due torri faro; alcuni saranno alimentati dall'impianto esistente, altri con nuove linee. Il progetto è stato donato all'Amministrazione dalla società di calcio, nell'ottica di una concreta e fattiva collaborazione.
Nei prossimi giorni verrà individuata la ditta che si occuperà di fornire e montare i nuovi proiettori per l’area di gioco, la cui installazione è prevista i primi di luglio.
Secondo il calendario dei lavori predisposto, gli interventi saranno ultimati entro luglio, quando sarà nuovamente convocata la Commissione per l´agibilità dello stadio per il campionato 2019-2020. L'Amministrazione comunale intende sottolineare l'impegno profuso dalla società Us Pistoiese per garantire la permanenza della squadra in Lega Pro e per la collaborazione dimostrata nel percorso intrapreso per il miglioramento dell'impianto, indispensabile all'iscrizione della squadra al campionato. Ribadisce infine l'impegno preso nella realizzazione dei lavori.
Nella foto un automezzo al lavoro sulla tribuna ovest