Regione Toscana
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Regione Toscana
Nel giro di pochi giorni dall’avvio delle prime tre, si apre sulla piattaforma telematica Start la quarta procedura di gara relativa al progetto San Lorenzo si rigenera. Si tratta, in questo caso, dell’intervento che prevede la ricucitura del tessuto urbano attraverso interventi di mobilità sostenibile per oltre due milioni e mezzo di euro, finanziati con fondi provenienti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - PNRR.
Il progetto relativo alla mobilità di San Lorenzo è stato sviluppato dall’ufficio Mobilità del Comune non solo con l’obiettivo di riqualificare esteticamente gli itinerari, ma anche di facilitare l’accesso al centro storico, e quindi a piazza San Lorenzo, attraverso percorsi di mobilità sostenibile che si sviluppano in quadranti diversi della città, fino a prevedere la realizzazione di un parcheggio in via del Fornacione e la rifunzionalizzazione del parcheggio in via dei Campisanti.
Per quanto riguarda l’ingresso Sud della piazza, è previsto un nuovo tratto di pista ciclabile tra piazzetta dell’Incontro, immediatamente adiacente alla grande area a parcheggio ex Breda, e l’area centrale della città, una zona a traffico limitato, lungo via Zamenhof, via della Pace, largo Treviso e via Atto Vannucci, per una lunghezza complessiva di circa 470 metri. L’intervento propone, poi, la riqualificazione completa di largo Treviso, che andrebbe a recuperare il ruolo di ingresso al centro storico da sud, e di via Atto Vannucci, restituita al ruolo di corso pedonale vocato al commercio, con la riqualificazione completa della carreggiata. Questo intervento si coordina con quello della Ciclovia del sole che collegherà la stazione ferroviaria a piazza della Resistenza, attraverso via XX Settembre e via delle Mura urbane, creando un collegamento completamente riqualificato tra la stazione e il centro storico.
Una seconda parte dell’intervento è volto a riqualificare la pavimentazione di via degli Argonauti, via Borgo Talfano, via delle Parche e via Crocetta. In questo caso, l’obiettivo è ripristinare il livello di regolarità della pavimentazione per garantire funzionalità e sicurezza della circolazione, nonché conferire al comparto un aspetto architettonicamente gradevole viste le funzioni di accesso e connessione a piazza San Lorenzo dalle viabilità esterne alla cerchia muraria. L’intersezione fra via degli Argonauti, via Borgo Talfano e via Porta San Marco sarà ripavimentata con lastrico in pietra, per dare continuità all’itinerario che connette viale Arcadia con piazza San Lorenzo.
Per quanto riguarda via del Fornacione è in programma la realizzazione di un nuovo parcheggio costituito da 89 posti auto, di cui 2 per disabili, distribuiti su due tratti a senso unico di marcia. Nell’area è stato individuato anche uno spazio riservato alla sosta delle moto. In programma, poi, la riqualificazione della pavimentazione del piazzale di accesso al parcheggio dei Campisanti, nonché alla riqualificazione della porzione del parcheggio destinata al transito dei veicoli. L’obiettivo è ripristinare il livello di regolarità della pavimentazione e restituire un aspetto architettonicamente gradevole all’area di accesso al cimitero comunale.
Infine, per quanto riguarda l’ingresso Nord, il progetto interviene sull’itinerario di ingresso al centro storico realizzando una connessione tra via del Funaro, viale Matteotti e via Traversa e il riqualificato parcheggio dei Campisanti attraverso la ciclabile di viale Arcadia e la nuova passerella ciclopedonale sul torrente Brana, un ulteriore intervento inserito nella Ciclovia del Sole, che potrà quindi svolgere anche la funzione di area di sosta a servizio del centro città.
I bandi di gara, i disciplinari, il capitolato, gli elaborati progettuali e i modelli necessari per la partecipazione alle gare sono disponibili all’indirizzo https://start.toscana.it.
Per partecipare alla procedura di gara, gli operatori economici interessati devono identificarsi sul Sistema Telematico Acquisti, accessibile all’indirizzo https://start.toscana.it entro le ore 10 di mercoledì 31 maggio; alle ore 10.30 è prevista l’apertura delle offerte.