Regione Toscana

Comune di PistoiaNumero verde 800 012146

seguici su:

Referendum 2020. Opzione di voto per gli italiani residenti all'estero

Il referendum costituzionale per l'approvazione del testo della Legge costituzionale "modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari" si svolgerà domenica 29 marzo 2020.
I seggi saranno aperti  dalle ore 7.00 alle 23.00.

Il testo del quesito referendario è il seguente: «Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - Serie generale - n.240 del 12 ottobre 2019?»

Iscritti AIRE e opzione di voto in Italia

I cittadini italiani iscritti all'AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) possono votare per posta. In alternativa possono scegliere di votare in Italia presso il proprio comune di iscrizione elettorale, comunicando per iscritto la propria scelta (opzione) al Consolato entro l’8 febbraio 2020.

Tale comunicazione può essere scritta su carta semplice dove devono essere indicati nome, cognome, data, luogo di nascita, luogo di residenza e firma dell’elettore, accompagnata da copia di un documento di identità del dichiarante.

Per tale comunicazione si può anche utilizzare l’apposito modulo scaricabile da questo sito o da quello del proprio Ufficio consolare.

Consulta il sito del Ministero degli Affari Esteri

Condividi
Vota la
Completezza:
Vota la
Comprensibilità:
Vota la
Utilità: