Regione Toscana
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Regione Toscana
Proseguono le iniziative di Primavera al Museo a cura dei Musei Civici di Pistoia. Anche questa settimana sono in programma varie opportunità per visitare le sedi e le collezioni dei Musei Civici e per approfondire alcuni aspetti collegati alla mostra REVOX di Federico Tiezzi. Dai Ritratti di fine millennio (1986) a Vasari. Le Vite (2021-2023), in corso a Palazzo Fabroni.
Giovedì 9 maggio, alle 18, nella sala Nigro del Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni, via Sant’Andrea 18, il programma di attività collaterali alla mostra REVOX prosegue con “Teatro fra video e arte”, un incontro intorno alla video arte con Federico Tiezzi, a cura di Teresa Megale.
Teresa Megale è docente di discipline dello spettacolo all’Università di Firenze, storica del teatro, saggista, curatrice di progetti culturali inerenti la diffusione e la conoscenza delle arti dello spettacolo dal vivo, autrice di monografie e saggi. La Commedia dell’Arte, la storia degli attori, la drammaturgia tra Seicento e Novecento sono i campi privilegiati delle sue ricerche, fondate sullo scavo archivistico e sull'approccio storico-documentario. L’incontro con Federico Tiezzi sarà un’immersione dal vivo nel teatro contemporaneo fra video e arte, ma anche l’occasione per ripercorrere la lunga avventura teatrale di uno dei protagonisti della scena italiana e internazionale.
L’ingresso all’incontro è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Domenica 12 maggio, dalle 15 alle 17, al Museo del Novecento e del Contemporaneodi Palazzo Fabroni, è Domenica REVOX per le famiglie, un percorso di visita alla mostra REVOX realizzato in collaborazione con l’Associazione culturale L’immaginario e dedicato al pubblico delle famiglie: adulti con bambine e bambini dai 5 ai 10 anni. L’attività è gratuita, per gli adulti è previsto il solo costo del biglietto d’ingresso al museo. Prenotazione obbligatoria entro le ore 13 di venerdì 10 maggio al numero verde di Pistoiainforma 800 012146.
Sabato 11 e domenica 12 maggio dalle 15 alle 18 gli studenti del liceo linguistico dell'Istituto tecnico statale commerciale Filippo Pacini, partecipanti al progetto Pcto “Ambasciatori dell’Arte”, saranno a disposizione dei visitatori del Museo Civico d'arte antica in Palazzo Comunale, del Museo dello Spedale del Ceppo e del Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni per visite guidate, anche nelle lingue straniere, alle sedi e alle collezioni museali. La partecipazione alle visite guidate è gratuita, è previsto il solo costo del biglietto d'ingresso al museo.
Sempre sabato 11 e domenica 12 maggio è possibile visitare la chiesa di San Jacopo in Castellare, aperta al pubblico dalle 10 alle 18 con ingresso gratuito (fino a un massimo di 50 persone). In collaborazione con Fondazione Caript e Fondazione Pistoia Musei.
https://musei.comune.pistoia.it/eventi/primavera-al-museo-2024/
Instagram: @museicivicipistoia
Facebook: Musei Civici Pistoia - Palazzo Fabroni