Regione Toscana
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Regione Toscana
Sarà Pistoia a ospitare l’Eurogym 2026, il festival non competitivo di ginnastica per tutti rivolto ai giovani di età compresa tra i 12 e i 18 anni. La nomina è stata ufficializzata questa mattina, venerdì 14 giugno, dopo la presentazione dei referenti del comitato organizzatore Simone Monaco e Alessandra Mazzatosta al Comitato Esecutivo della Federazione Ginnastica Europea che si è riunito a Dublino.
L’Italia l’ha spuntata sull’Estonia che aveva presentato una candidatura alternativa. La Federazione Europea ha apprezzato la posizione e la bellezza della città auspicando nel successo dell’evento.
La 15esima edizione di uno dei più importanti eventi di ginnastica dedicato ai giovani vedrà, dunque, giungere a Pistoia, nel luglio 2026, per 8 giorni, circa 5mila atleti da tutta Europa che avranno l'opportunità di esibirsi con il loro gruppo su un palcoscenico internazionale.
«È con grande gioia che stamani abbiamo appreso la notizia dell’assegnazione – evidenzia l’assessore alla Promozione sportiva Alessandro Sabella –. Fin dal primo momento Pistoia ha creduto, infatti, nella candidatura e nella possibilità di riuscire a ospitare uno degli eventi europei più rilevanti nel panorama della ginnastica. Di questo dobbiamo ringraziare la Federazione Ginnastica Italiana e il comitato organizzatore locale Pistoia for Eurogym 2026, presieduto da Alessandra Mazzatosta che hanno creduto in questa opportunità. Ora inizia il lavoro di supporto al comitato organizzatore locale. Chiederemo la collaborazione anche ai portatori di interesse cittadini, agli imprenditori e a tutte le associazioni sportive e di categoria per questo evento dove lo sport di tutto il territorio pistoiese, oltre naturalmente alla ginnastica, sarà coinvolto. Mostreremo la bellezza di Pistoia e della Toscana a moltissimi ragazzi con le loro famiglie, facendo conoscere il nostro territorio e generando un notevole indotto economico.»
«Abbiamo creduto da subito che Pistoia avesse tutte le caratteristiche per ospitare questo evento internazionale - ha affermato Alessandra Mazzatosta, presidente del comitato organizzatore locale -. Ringrazio il sindaco Tomasi, l’assessore Sabella che si sono resi subito disponibili ad accogliere la nostra proposta unitamente a Gherardo Tecchi Presidente della FGI e alla Direttrice Tecnica della Ginnastica per tutti Emiliana Polini e il Team Manager Fabio Gaggioli che ci sono stati sempre vicini e ci hanno incoraggiati ad intraprendere questa avventura.»
L’Eurogym presenta un format non competitivo nel quale i giovani ginnasti si esibiscono nel pomeriggio sui vari palchi allestiti nelle principali piazze cittadine. La mattina sarà dato spazio, invece, a tutte le discipline sportive presenti sul territorio. A Pistoia sarà richiesto un grande lavoro di organizzazione e coordinazione che impegnerà molto anche la Consulta comunale dello sport appena costituita.
Sulla scia delle ultime edizioni, sono attese delegazioni di oltre 20 nazioni, che vedranno giungere in città ginnaste e ginnasti con i loro preparatori tecnici e le famiglie.
Il prossimo passaggio vedrà il comitato organizzatore di Pistoia recarsi, a luglio, tra appena un mese, nella città norvegese di Bodø per ricevere le consegne e il testone per il 2026. La manifestazione viene organizza, infatti, ogni due anni e l’edizione di quest’anno si svolgerà tra pochi giorni in Norvegia.