Regione Toscana

Comune di PistoiaNumero verde 800 012146

seguici su:

Pistoia Città del Natale: le iniziative di venerdì 1°, sabato 2 e domenica 3 dicembre

Dopo l’inaugurazione del calendario di Pistoia Città del Natale con l’accensione dell’albero in piazza del Duomo, delle luminarie e le tante iniziative in programma, venerdì 1°, sabato 2 e domenica 3 dicembre prosegue il cartellone di eventi organizzato da Comune e Consorzio Turistico Città di Pistoia.

Gli appuntamenti di venerdì 1° dicembre.

Alle 20 al Funaro è in programma La Via del Funaro aperitivo e a seguire lo spettacolo Shakespeare da Tavolo, opere raccontate in 40 minuti di e con Massimiliano Barbini e altre stoviglie. A cura di ATP Teatri di Pistoia. Info: 0573 991609 www.teatridipistoia.it. Ingresso a pagamento.

Alle 21.30 al Piccolo Teatro Mauro Bolognini, Gospel Evolution a cura di Pistoia Gospel Singers diretto da Silvia Benesperi in collaborazione con il Comune di Pistoia. Info: cultura@comune.pistoia.it. Ingresso a offerta. Il ricavato sarà devoluto all’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica.

Gli appuntamenti di sabato 2 dicembre.

Dalle 10 alle 16 allo Sportello InfoFamiglie di piazza del Duomo, Caro Babbo Natale Scriviamo la lettera insieme agli Elfi, intrattenimento educativo per bambini e genitori, con l’Associazione Bimbi per sempre, a cura del Centro per le famiglie di Pistoia. Info: info@centrofamigliepistoia.it, tel. 331.6860212, www.centrofamigliepistoia.it . Ingresso gratuito. L'evento si ripete in occasione dell'apertura del Centro per le Famiglie e su richiesta delle scuole.

Alle 15 nel parcheggio della chiesa di San Romano in Valdibrana sarà allestito il Villaggio di Babbo Natale 2023 con mercatini natalizi. A cura di Proloco di Valdibrana APS. Info: 353 4567903 – pl.valdibrana@gmail.com. Ingresso gratuito. In caso di pioggia sarà rimandato al 9 dicembre.

Alle 17 nell’auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio si svolgerà la cerimonia di premiazione del concorso letterario Maria Maddalena Morelli “Corilla Olimpica” Città di Pistoia, 6° edizione. A cura di Associazione Etruria Faber Music. Info: etruriafebermusic.com. Ingresso gratuito.

Alle 17 nel Saloncino della Musica di Palazzo De’ Rossi si terrà un concerto dell’Ottetto di Ottoni della Filarmonica Borgognoni. Info: bandaborgognoni@alice.it.

Sempre alle 17 nella sala Manzini della Biblioteca San Giorgio, per il ciclo Leggere Raccontare Incontrarsi, presentazione del libro “A ciascuno la sua prigione” di Marco Spinicci (Porto Seguro, 2022). Parteciperà Andrea Niccolai. Sarà presente l'autore Info: www.sangiorgio.comune.pistoia.it/a-ciascuno-la-sua-prigione/. Ingresso libero.

Alle 16.30 nel Palazzo De’ Rossi si terrà la Visita Guidata Palazzo De' Rossi, alla scoperta dello storico edificio settecentesco nel cuore della città e sede della Fondazione Caript che si apre al pubblico offrendo visite guidate gratuite alla scoperta di ambienti normalmente non accessibili, che ospitano parte delle sue collezioni d’arte. I partecipanti hanno diritto al biglietto d’ingresso ridotto al percorso espositivo delle Collezioni del Novecento. A cura di Fondazione Pistoia Musei. Info: info@pistoiamusei.it www.pistoiamusei.it Ingresso gratuito su prenotazione.

Sabato 2 e domenica 3 dicembre dalle 10 alle 20 al Polo Culturale Puccini Gatteschi si svolgerà il Mercatino di Natale con prodotti tipici locali, l'arte dei mestieri, l'atmosfera e le emozioni di un piccolo luogo magico. A cura di Associazione G713 Pistoia Valley. Info: puccinigatteschi@gmail.com - 366 9912228. Ingresso gratuito (in caso di pioggia l'evento verrà spostato al 16 e 17 dicembre).

Sabato 2 alle 20.45 e domenica 3 dicembre alle 16 al Teatro Manzoni prosa con Il Compleanno (The Birthday Party) di Harold Pinter, regia di Peter Stein con Maddalena Crippa, Alessandro Averone, Gianluigi Fogacci, Fernando Maraghini, Alessandro Sampaoli, Emilia Scatigno (Tieffe Teatro Milano). A cura di ATP Teatri di Pistoia. Info: 0573 991609 www.teatridipistoia.it. Ingresso a pagamento.

Gli appuntamenti di domenica 3 dicembre.

Dalle 9 alle 19 si terrà l’iniziativa Palazzo Aperto, con l’apertura straordinaria degli spazi monumentali del Palazzo comunale che si potranno visitare guidati dagli “Ambasciatori dell’Arte” dell’Istituto tecnico Pacini. Intrattenimento con il mago Francesco Micheloni nelle sale del Museo Civico e letture per bambini, a cura delle Areebambini dei Servizi educativi del Comune. Gli studenti del liceo musicale Forteguerri e della Scuola di musica e danza Mabellini interverranno con alcune esibizioni. Ingresso gratuito.

Dalle 8 alle 20 è in programma Pistoia in fiera in via dello Stadio, via Donatori del Sangue, via delle Olimpiadi a cura di Fiva Felsa Cisl.

Dalle 9.30 nel parcheggio della chiesa di San Romano in Valdibrana ci sarà il Villaggio di babbo Natale 2023 con i mercatini natalizi, a cura della Proloco di Valdibrana. Info: 353 4567903 – pl.valdibrana@gmail.com. Ingresso gratuito. In caso di pioggia l’iniziativa sarà spostata al 9 dicembre.

Alle 16 nel Teatro Bolognini per Ri-belli Teatro Ragazzi, Vassilissa e la Babaracca con Bruno Soriano e Annabella Tedone, regia di Raffaella Giancipoli. Spettacolo a partire dai 5 anni. A cura di ATP Teatri di Pistoia. Info: 0573 991609, www.teatridipistoia.it. Ingresso a pagamento.

Alle 17 a Candeglia il Mercatino di Natale delle meraviglie e Notte di Luce, alba di speranza, concerto di voci, segni e musica a cura dell’Associazione To Groove Pistoia. Info: togroovepistoia@gmail.comwww.togroovepistoia.it, Facebook.com/togroovepistoia, Instagram.com/togroovepistoia. Ingresso gratuito.

 

La Casa di Babbo Natale è allestita nelle Sale Affrescate del Palazzo comunale, in piazza Duomo con apertura venerdì 1°, sabato 2 e domenica 3 dicembre dalle 11 alle 13 e dalle 14.30 alle 19.30. Il prezzo di ingresso è di 6 euro acquistabile all’ingresso. Per i possessori di carta Conad Insieme l’ingresso è scontato di 1 euro mostrando la carta alla biglietteria. Inoltre, è possibile comprare i biglietti salta fila in prevendita tramite il sito web (pistoiacittadelnatale.it) al prezzo di 10 euro.

Il Mercatino di Natale è presente in piazza Spirito Santo sabato 2 e domenica 3 dicembre dalle 10 alle 19 con prodotti tematici e artigianali, ideali per fare regali, comprare addobbi oppure oggetti unici fatti a mano. Info: omnia@confcommercio.ptpo.it .

I Musei Civici saranno aperti gratuitamente domenica 3 dicembre. Sarà possibile visitare anche la mostra REVOX in corso a Palazzo Fabroni.

Le Parate incantate, con la magia degli artisti di strada, saranno presenti nelle vie e piazze del centro storico dalle 16 alle 19 anche sabato 2 e domenica 3 dicembre.

La pista di pattinaggio su ghiaccio in piazza San Francesco è aperta fino al 31 gennaio nei giorni di sabato, domenica e festivi dalle 10.30 alle 1 e dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 13 e dalle 14.30 alle 24. Info: annona@comune.pistoia.it. Ingresso a pagamento.

Scarica qui sotto il libretto con tutti gli eventi.

Condividi
Vota la
Completezza:
Vota la
Comprensibilità:
Vota la
Utilità: