Comune di PistoiaNumero verde 800 012146

Iniziati i lavori di manutenzione ai lastricati in pietra in piazza del Duomo e via Roma

Lunedì 24 giugno sono iniziati gli interventi di manutenzione ordinaria programmati dall'Amministrazione comunale su alcuni lastricati in pietra forte situati in piazza del Duomo e nel tratto adiacente di via Roma.

L'intervento, che si protrarrà per circa due settimane, consiste nella sistemazione di porzioni di lastricato danneggiate o smosse. Viene eseguito dalla società Costruire srl di Montecarlo (Lucca) per un investimento del Comune di quasi 10.000 euro. Il primo tratto su cui la ditta ha lavorato è quello situato di fronte all'ingresso del Palazzo dei Vescovi.

«Le strade lastricate del centro storico non sono idonee a un alto traffico veicolare e intervenire sui lastricati è più complesso, delicato e costoso, perché tutto il lavoro deve essere svolto manualmente – sottolinea l'assessore ai Lavori pubblici Alessio Bartolomei. Nei prossimi mesi cercheremo di intervenire anche in altre situazioni già in programma, come in via Santo Stefano e in vicolo Tolentino, mentre in via dell'Ospizio le lastre dovrebbero essere risistemate dalla ditta che ha lavorato per la Provincia alla nuova palestra di via Anguillara, danneggiando la strada con i propri mezzi.»

La manutenzione appena avviata prevede il rimaneggiamento di circa 50 metri quadrati di lastre. Le pietre che risultano instabili, e quindi pericolose per il transito dei pedoni, verranno rimosse e successivamente ricollocate nella loro sede in modo livellato e uniforme tra loro. Nello specifico, una volta rimosso il lastricato verrà eseguito uno scavo sottostante in modo da realizzare un massetto di cemento, cioè un piano più stabile e robusto, sul quale poi saranno murate le pietre.

Le pietre in buono stato saranno riutilizzate, mentre quelle rotte o usurate verranno sostituite. Le lastre da cambiare verranno rimpiazzate con altre di identico materiale, forme e colorazioni, il tutto reperibile all'interno del cantiere comunale, dove sono già accantonate lastre della solita tipologia e vetustà.

Nella foto gli operai della ditta incaricata all’opera in piazza del Duomo