Regione Toscana

Comune di PistoiaNumero verde 800 012146

seguici su:

Festa della Liberazione di Pistoia: proseguono gli appuntamenti per il 75° anniversario

Proseguono gli appuntamenti per celebrare il settantacinquesimo anniversario della Liberazione di Pistoia dall'occupazione nazifascista, che avvenne l'8 settembre 1944, organizzati dal Cudir-Comitato Unitario per la difesa delle istituzioni repubblicane del Comune di Pistoia.

Martedì 10 settembre, alle 11, nel cortile del Palazzo comunale in piazza del Duomo sarà reso omaggio alla memoria della piccola Ione Pacini, del magistrato Rinaldo Pixeddu e di Franca Priami, uccisi dai tedeschi proprio nel cortile del Palazzo comunale. Una corona di alloro sarà deposta sulla lapide in memoria di Ione Pacini.

Giovedì 12 settembre, alle 11, in piazza San Lorenzo si terrà la cerimonia in ricordo dei martiri di San Lorenzo. Infine, venerdì 13 settembre, alle 17, nella zona del centro commerciale Panorama è in programma la cerimonia di intitolazione del giardino a Miguel Pereira, l'unico reduce brasiliano che al termine della seconda guerra mondiale rimase a vivere a Pistoia come custode del Cimitero Brasiliano a San Rocco. 

Condividi
Vota la
Completezza:
Vota la
Comprensibilità:
Vota la
Utilità: