Regione Toscana

Comune di PistoiaNumero verde 800 012146

seguici su:

Elezioni europee: da lunedì 15 aprile è possibile autocandidarsi al ruolo di scrutatore di seggio

In occasione delle elezioni europee di sabato 8 e domenica 9 giugno, la Commissione Elettorale Comunale dà la possibilità di presentare l'autocandidatura per diventare scrutatore di seggio. Possono fare domanda coloro che sono residenti nel Comune di Pistoia e che, entro il 30 novembre scorso, hanno presentato istanza per essere inseriti nell’Albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore o che vi fossero già inseriti per effetto di precedenti istanze di iscrizione.

Gli interessati dovranno compilare e presentare la propria candidatura da lunedì 15 aprile a sabato 4 maggio. Il modulo - scaricabile da questa pagina, in basso - compilato in ogni sua parte, dovrà essere trasmesso all’Ufficio Elettorale all’indirizzo di posta elettronica: commissionelettorale@comune.pistoia.it.

Verrà data priorità ai soggetti in stato di disoccupazione e studenti (condizioni che dovranno essere dichiarate nel modulo sotto la propria responsabilità), mentre il secondo criterio utilizzato sarà quello cronologico di presentazione delle domande.

Lo scrutatore nominato ha l’obbligo di assolvere l’incarico. Nel caso in cui, senza giustificato motivo, rifiuti di assumerlo, è soggetto alle sanzioni penali previste dalla legge e alla cancellazione dall’Albo; in caso di giustificato motivo può presentare ufficiale rinuncia all’incarico.

Lo scrutatore di seggio è considerato, per ogni effetto di legge, pubblico ufficiale durante l’esercizio delle sue funzioni.

Condividi
Vota la
Completezza:
Vota la
Comprensibilità:
Vota la
Utilità: