Regione Toscana

Comune di PistoiaNumero verde 800 012146

seguici su:

Al Teatro Mauro Bolognini venerdì 15 dicembre una lettura musicata di Marcovaldo

Al Piccolo Teatro Mauro Bolognini, venerdì 15 dicembre alle 21, l’attore Alessio Vassallo porta in scena una lettura musicata di Marcovaldo (ovvero Le stagioni in città), accompagnato da Marco Ghirardini al clarinetto.

In occasione del centenario della nascita di Italo Calvino (1923 – 1985) il Comune di Pistoia intende celebrare dunque il grande scrittore italiano con uno spettacolo prodotto da Reggio Iniziative Culturali e dedicato a uno dei personaggi calviniani più amati, Marcovaldo appunto.

Marcovaldo di Italo Calvino è una raccolta di venti novelle uscite nella prima edizione a stampa nel 1963 per una collana Einaudi. Personaggio buffo e melanconico, Marcovaldo è il protagonista di una serie di favole moderne ambientate in una grande città industriale italiana negli anni del boom economico. In equilibrio tra realismo e comicità, le avventure di Marcovaldo danno l’opportunità di riflettere sul tema del rapporto dell’uomo contemporaneo con la natura.

Conosciuto principalmente per aver vestito i panni di Mimì Augello nella serie dedicata al commissario di Camilleri, Alessio Vassallo non è stato soltanto l'attore de Il giovane MontalbanoArtista molto versatile, che si muove tra piccolo e grande schermo e palcoscenico, ha recitato in molte serie di successo, da Edda Ciano e il comunista Romanzo siciliano, passando per Squadra antimafia - Palermo oggi 2, e in diversi film e cortometraggi.

In questo spettacolo, attraverso un’accurata operazione drammaturgica, Vassallo porta agli spettatori una selezione del testo, accompagnato e supportato dall’improvvisazione di Marco Ghirardini al clarinetto. In un alternarsi di comicità e malinconia, la voce e lo strumento musicale giocano con le parole, si alternano, si supportano.

L’ingresso è gratuito e libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni contattare l’ufficio Attività culturali all’indirizzo cultura@comune.pistoia.it;

www.comune.pistoia.it/

www.facebook.com/pistoiaeventiecultura

Condividi
Vota la
Completezza:
Vota la
Comprensibilità:
Vota la
Utilità: