FAMIGLIE

per Nidi Gratis a maggio 2025 sarà possibile fare domanda

Municipium

Descrizione

MISURA NIDI GRATIS a.e. 2025/2026

La Regione Toscana con Decreto Dirigenziale n. 4591 DEL 05/03/2025, modificato dai Decreti Dirigenziali n. 4808/2025 e n. 7153/2025 ha approvato un Avviso pubblico finalizzato a sostenere la frequenza dei bambini e delle bambine nei Servizi Educativi per la prima infanzia (3-36 mesi) a.e. 2025/2026, al fine di rispondere ai bisogni di conciliazione tra vita familiare e vita lavorativa, favorendo la permanenza, l’inserimento e il re-inserimento nel mercato del lavoro, in particolare delle madri.

Il bando per le famiglie sarà approvato nel mese di aprile 2025 da Regione Toscana; nel bando saranno indicate le scadenze per presentare domanda esclusivamente mediante l’accesso all’applicativo Regionale appositamente dedicato. Tutta la documentazione e le informazioni aggiornate sono anche consultabili sul Sito Regionale dedicato https://www.regione.toscana.it/web/guest/-/nidi-gratis

Si può fare domanda solo per il posto assegnato e confermato al Servizio Educazione e Istruzione del Comune di Pistoia, si precisa che, per i vincoli indicati nel Bando Regionale non è possibile spostare successivamente a quanto dichiarato nella domanda “Nidi Gratis” il beneficio su un altro Nido/Spazio Gioco.

Il beneficio Nidi Gratis viene applicato sulla base della fascia oraria indicata nella domanda di iscrizione. Eventuali cambiamenti nella fascia oraria, successivi all’accoglimento della domanda Nidi Gratis comportano la rimodulazione del beneficio solo nel caso di diminuzione oraria. Qualora, invece, la famiglia decidesse di aumentare l’orario di frequenza, la differenza di spesa verrà addebitata alla stessa.
È importante, pertanto, che i genitori valutino attentamente, in sede di domanda del Bando Nidi Gratis, quale fascia oraria è maggiormente confacente alle proprie esigenze.

Si precisa che, anche se è stato richiesto nella domanda del Bando Nidi Gratis fino alle 15.30, la possibilità di frequenza effettiva è subordinata alla disponibilità dei posti per il sonno.

In merito al Servizio di Prolungamento Orario, se sarà attivato presso alcuni Nidi Comunali, si specifica che, in seguito ad un chiarimento intercorso con gli uffici Regionali, tale servizio per sua natura non rientra nella tipologia di servizio sostenuta dal Bando Nidi Gratis. Pertanto le famiglie che intendono avvalersi di tale servizio dovranno inserire sul portale Regionale come orario scelto il modulo 7.30 / 15.30 con la tariffa definita per tale modulo orario in base alla differenti fasce ISEE.

È possibile formulare quesiti e richieste di chiarimenti in merito alla misura regionale Nidi Gratis mediante l'indirizzo di posta elettronica: nidigratis@regione.toscana.it
 
Con Determinazione Dirigenziale n. 783 del 22/04/2025 è stato approvato l'elenco dei Nidi Privati Accreditati per la successiva stipula di convenzioni per la Misura Regionale Nidi Gratis a.e. 2025/2026. 

All. A - Determinazione n. 783/2025

Con Determinazione Dirigenziale n. 785 del 22/04/2025 è stato approvato l'elenco dei Nidi Comunali e Privati Accreditati che hanno aderito alla Misura Regionale Nidi Gratis per l'a.e. 2025/2026. 

All. A - Determinazione n. 785/2025

Municipium

Formati disponibili

pdf

Municipium

Licenza di distribuzione

Ultimo aggiornamento: 23 aprile 2025, 15:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot