Competenze
Orario apertura al pubblico anagrafe: dal lunedì al sabato dalle ore 8,30 alle ore 12,30 - martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 14,45 alle ore 17,00.
Si evidenzia che per disposizione di decreto sindacale n. 13/2025 a far data dal 24/3/2025 per richiedere il rilascio della carta di identità elettronica (C.I.E.) nelle giornate di lunedì e venerdì dalle 8,30 alle 12,30 l’accesso sarà libero fino al raggiungimento dei numeri erogabili nella giornata, mentre nelle giornate di di martedì, mercoledì, giovedì e sabato sarà necessario munirsi di appuntamento prenotabile qui di seguito scegliendo l'opzione "Servizi Demografici - Anagrafe":
Nelle giornate di lunedì e venerdì gli addetti all'accoglienza inizieranno a distribuire i numeri alle ore 8,20. Gli sportelli dedicati inizieranno ad attivare le CIE dalle ore 8:30 servendo un numero ogni 15 minuti fino alle ore 9,00 e successivamente entro 30 minuti. Le persone possono dunque allontanarsi avendo cura di tornare in presenza 10 minuti prima del proprio turno. Si invita a munirsi di fototessera cartacea per accorciare i tempi di attesa, che comunque è sempre obbligatoria quando vengono effettuate videochiamate. Il numero delle CIE che verranno attivate in queste giornate ad accesso libero sarà stabilito in base al personale di sportello in servizio.
Informazioni utili:
Giornate Open Day CIE: a partire dalle ore 8,20 verranno consegnati 100 numeri dal personale di accoglienza che equivarranno alle 100 CIE che verranno attivate in tale occasione. Oltre a queste verranno evase anche le prenotazioni già attivate on line per quella mattina. Si evidenzia che ogni numero rilasciato corrisponde a una singola persona e non a un nucleo familiare. Si invita a munirsi di fototessera cartacea per accorciare i tempi di attesa. La CIE viene rilasciata soltanto per i residenti nel Comune di Pistoia.
Orario apertura al pubblico ufficio residenze:
Ricevimento al pubblico in presenza, previo appuntamento, nelle giornate di mercoledì, venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,30 e il giovedì pomeriggio dalle ore 14,45 alle 17,00. Ricevimento telefonico lunedì e giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.30
Richiesta informazioni tramite il seguente indirizzo mail:
ufficio.residenze@comune.pistoia,it
ATTIVITA' SVOLTE
-
Gestione registri anagrafici (ANPR, anagrafe della popolazione, A.I.R.E.) e rilascio certificazioni/attestazioni connesse, rilascio Carte d’identità elettroniche (CIE), autentificazione firme e copie
-
Gestione sportelli anagrafici e polifunzionali decentrati
-
Anagrafe
-
Gestione anagrafe, rilascio carta di identità elettronica (CIE), variazione e iscrizione in AIRE, aggiornamento permesso di soggiorno, rilascio certificazioni, gestione ANPR
-
Autentiche di copie, fotografie e firme a fronte di sottoscrizione, dichiarazioni sostitutive atto di notorietà e certificazioni
-
Informazioni al cittadino sulla possibilità della donazione degli organi e tessuti tramite rilascio CIE
-
Allineamento codici fiscali con Agenzie Entrate
-
-
Residenze
-
Istanza per richiesta di residenza e cambio indirizzo
-
Registrazione posizioni di persone senza fissa dimora che hanno stabilito nel comune il proprio domicilio
-
Apertura e gestione convivenze anagrafiche
-
Cancellazioni per emigrazioni
-
Cancellazione anagrafica per irreperibilità
-
Unità organizzativa genitore
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Elenco servizi offerti
Sede principale
Contatti
Ultimo aggiornamento: 29 aprile 2025, 09:44