Descrizione
Nell'ambito del calendario delle attività didattiche dei Musei Civici di Pistoia Il museo e la città, domenica 14 luglio, alle ore 16, si svolgerà il settimo appuntamento, l'ultimo prima della pausa estiva, delle visite al Palazzo comunale e al suo patrimonio artistico, denominate Il palazzo della città.
Da gennaio scorso è diventata un'offerta stabile, ogni seconda domenica del mese fino a luglio, la possibilità di scoprire il Palazzo, le sue sale monumentali (Sala Maggiore, Sala di Grandonio - dove si svolge il consiglio comunale - Cappella di Sant'Agata e Sala Guelfa, attuale ufficio del sindaco), il Museo Civico e i luoghi solitamente inaccessibili al pubblico, quali la scala a chiocciola, che corre lungo tutto il corpo più antico del palazzo, e il cavalcavia costruito nella prima metà del Seicento dall'architetto Pantaleone Quadri per collegare la Sala Maggiore al Duomo.
La visita, a cura di Artemisia Associazione Culturale, è su prenotazione (massimo 30 persone), da effettuare - entro le ore 13.00 di venerdì 12 luglio - al numero verde di Pistoiainforma 800 012146.
Punto di ritrovo del gruppo è la biglietteria del Museo Civico, dieci minuti prima dell’inizio della visita.
La partecipazione prevede il solo costo del biglietto d’ingresso al museo in base alle tariffe in vigore (tariffa gruppi 2 euro, gratuità per gli aventi diritto).
Per ulteriori informazioni rivolgersi all' Unità Operativa Musei e Beni Culturali del Comune di Pistoia allo 0573 371214, 371277 oppure al Museo Civico allo 0573 371296.
I programmi completi delle attività dei Musei sono sul sito web musei.comune.pistoia.it e sulla pagina Facebook Musei Civici Pistoia.
A cura di
Contenuti correlati
- Dialoghi di Pistoia, sabato mattina il mercato in zona Stadio
- “Strane Creature” Un percorso nella letteratura bizzarra e visionaria
- L’Amministrazione comunale di Pistoia esprime la propria vicinanza alla comunità di Modena
- Nidi d’infanzia e Spazio gioco comunali 2026/2027: approvata la graduatoria definita
- Pistoia Capitale italiana del Libro si prepara a ospitare la prima edizione del Salone delle Riviste
- Tessere elettorali e Carte di identità elettroniche: aperture straordinarie da venerdì 22 a lunedì 25 maggio
- Far.Com: bilancio 2025 in crescita, ricavi per oltre 18 milioni e utile sopra il milione
- “Racconto Bianco”, ecco i laboratori con l’artista Roberto Ghezzi: arte e ambiente attraverso la cianotipia
- Pistoia Capitale del Libro al centro dell’offerta culturale con un maggio di eventi per tutti i lettori
- Fondi Ue post-alluvione 2023: le risorse per Pistoia tra emergenza e sostegni ai cittadini
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:06
