Descrizione
Lungo il viale Matteotti sono stati messi a dimora 14 platani, che vanno ad arricchire e completare la nuova pista ciclabile realizzata nel tratto tra via del Funaro e via Cavallerizza. Le piante appena collocate vanno a sostituire i dieci platani abbattuti qualche mese fa, esemplari che erano stati inseriti nella classe di propensione al cedimento C, cioè al limite della loro vita naturale e la cui stabilità era compromessa.
I nuovi platani sono della varietà cuneata pyramidalis (Platano orientale), che nella crescita sviluppano una chioma più raccolta e densa, e rimangono più piccoli rispetto alle altre varietà, con una ramificazione bassa.
L’intervento completato dall’Amministrazione comunale in viale Matteotti, necessario a mantenere la sicurezza della viabilità e dei percorsi ciclopedonali, rientra in un piano complessivo di riqualificazione del viale approvato dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio nel 2022 ed è svolto nell'ambito della riqualificazione del quartiere di San Lorenzo con fondi PNRR.
«I lavori alla nuova pista ciclopedonale del viale Matteotti volgono al termine e nuovi platani vengono messi a dimora nelle grandi vasche, appositamente costruite per ospitarli – sottolinea Alessio Bartolomei, assessore al Verde –. Il ricambio delle alberature malate e giunte a fine vita, lungo i viali della città, è una grande e difficile sfida a cui non ci possiamo sottrarre per rispetto delle future generazioni».
A cura di
Contenuti correlati
- Interventi di consolidamento lungo via Valdi e Sammommè: da martedì modifiche alla viabilità
- Giovedì la cerimonia in ricordo di Ugo Schiano
- Elezioni regionali 2025: aperture straordinarie dell’ufficio Elettorale
- Giornata mondiale dedicata alla sindrome PANS/PANDAS, giovedì le logge del Palazzo comunale si tingono di verde
- Condanna dell’Amministrazione comunale per le scritte intimidatorie comparse nella notte a Candeglia
- Una nuova settimana di eventi, gli appuntamenti dal 4 al 10 ottobre
- Dal 6 ottobre parte il censimento della popolazione e delle abitazioni 2025
- Pistoia vive “In Comune”: grande partecipazione per la due giorni dedicata alla città sostenibile
- “Pistoia Essere Impresa”: al via i seminari per giovani aspiranti imprenditori
- Una nuova settimana di eventi con “Estate in città”, gli appuntamenti dal 27 settembre al 3 ottobre
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:32