Descrizione
Sarà inaugurata venerdì 28 aprile, alle 16.30, nelle Sale Affrescate del Palazzo comunale, la ventinovesima mostra personale, Viaggio Artistico dalle Galassie al Microcosmo, del pittore Gianfranco Bianchi, con la compartecipazione del Comune di Pistoia.
All’evento di apertura, a presentare l’artista e le opere saranno Lodovico Gierut, noto critico d’arte, giornalista e scrittore versiliese e Marilena Cheli Tomei, saggista, scrittrice e storica. Ospite d’onore della giornata sarà la poetessa Monica Petroni, che presenterà la sua ultima silloge, Fermo immagine, e proietterà alcune delle sue video-poesie.
Durante tutto il periodo dell’esposizione, l’autore resterà presente in galleria e le sue creazioni saranno accompagnate da una delle opere di video-arte di Monica Petroni.
Il Macrocosmo e Il Microcosmo sono due fra i migliori cicli della produzione artistica di Bianchi che, come si intuisce dal titolo, raccontano il suo grande interesse nei confronti del mondo scientifico, legato anche al mondo dell’Arte visiva. I visitatori resteranno affascinati dall’universo, visto al telescopio e al microscopio, nebulose e galassie accanto ad atomi e molecole.
Gianfranco Bianchi, nato a Massa, ma naturalizzato pistoiese, ha iniziato a creare opere dal 2009, seguendo gli sviluppi dell’arte concettuale e pittorica, italiana e internazionale. La principale tecnica usata dall’artista è il dripping, caratteristico dell’action painting americano, e lo sketching. Ha partecipato a 133 mostre in varie città italiane.
A cura di
Contenuti correlati
- Pistoia ricorda Francesco Guccini: un legame speciale con la Capitale Italiana del Libro 2026
- Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026: nella Foresta dell'Acquerino tornano "Pagine all'aperto – Libri nel bosco" e le serate di osservazione del cielo
- Peste suina africana, domani incontro pubblico a Capostrada per fare il punto sulla situazione
- Caccia, dal 6 agosto al via il ritiro dei tesserini venatori per la stagione 2026/2027
- Tutela delle risorse idriche, fino al 30 settembre stop allo spreco e all’uso improprio di acqua potabile
- Giovani artisti under 35, torna il concorso "…una volta bastava un chiodo"
- Orari estivi, cambiano le aperture al pubblico di alcuni uffici comunali
- Scattato il periodo a rischio incendi boschivi, stop agli abbruciamenti
- Stamani incontro istituzionale tra il sindaco Giovanni Capecchi e il questore Marco Dalpiaz
- Presentata oggi pomeriggio dal sindaco Giovanni Capecchi la giunta
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:50
