Descrizione
Avranno inizio domani mattina, giovedì 18 dicembre, i lavori all’impianto di smaltimento delle acque meteoriche in viale Europa, in prossimità del sottopasso del Raccordo di Pistoia. Progettato e programmato dall’Amministrazione comunale, l’intervento è finalizzato a ripristinare la piena efficienza del sistema di drenaggio e a migliorare la sicurezza della circolazione, in particolare durante gli episodi di pioggia intensa che possono causare allagamenti del sottopasso.
L’intervento è necessario, dunque, per risolvere i frequenti allagamenti, un problema aggravatosi negli ultimi anni a causa del deterioramento della condotta verso via Gore e Barbatole. Il progetto, del valore complessivo di 115 mila euro, prevede la realizzazione di un nuovo sistema di smaltimento delle acque meteoriche, con l’installazione di due pompe idrauliche e il convogliamento dell’acqua verso il canale, appositamente ripulito e ampliato, che scarica rapidamente nel torrente Ombrone, superando il precedente schema di deflusso in fognatura e garantendo uno svuotamento più rapido del sottopasso.
«Si tratta di un intervento atteso ed essenziale – sottolinea l’assessore alla viabilità e infrastrutture Alessio Bartolomei – che consente di affrontare in modo strutturale una criticità storica del sottopasso di viale Europa. Con questo nuovo sistema di smaltimento delle acque meteoriche aumentiamo significativamente il livello di sicurezza della circolazione e riduciamo il rischio di allagamenti anche in occasione di piogge sempre più intense e frequenti.»
Modifiche alla viabilità
Per consentire lo svolgimento dei lavori, fino a mercoledì 24 dicembre, sul viale Europa, in prossimità del sottopasso del Raccordo di Pistoia, sarà vietato l’accesso al Raccordo in direzione Sud per tutti i veicoli. Compatibilmente allo svolgimento dei lavori, sarà consentito il transito dal Raccordo in direzione viale Europa.
L’area sarà adeguatamente segnalata con cartellonistica di preavviso e di deviazione. In particolare, saranno installati segnali di lavori in corso, divieti di transito e transenne a delimitazione della zona interdetta, oltre alle indicazioni dei percorsi alternativi. La segnaletica sarà posizionata anche in corrispondenza dell’intersezione a rotatoria di viale Adua sotto il Ponte Europa e della rampa di accesso a viale Adua da viale Europa, indicando come itinerario alternativo in direzione sud la SS719 – SS66 (con inversione di marcia in località Gello) – SS719.
A cura di
Contenuti correlati
- Parcheggio “Manzoni” chiuso venerdì per lavori di manutenzione ai cancelli
- Viabilità, dal 10 al 12 novembre modifiche in un tratto di via Castel di Cireglio
- Viabilità in via Coluccio Salutati: modifiche temporanee per lavori al parcheggio intermodale e terminal bus a sud della città
- Cantiere PNRR in largo Treviso, venerdì 26 settembre modifiche alla viabilità
- Domenica modifiche alla viabilità in viale Adua per la Fiera di fine estate
- Da domani nuova disciplina del traffico in via di Salceto
- Viabilità, da lunedì interventi alla rete fognaria in via del Funaro
- Viabilità, dal 1° al 12 settembre modifiche in un tratto di via delle Pentole e via Porta al Borgo
- "San Lorenzo si rigenera”: da lunedì 25 agosto interventi di asfaltatura in via Argonauti e in un tratto di via Porta San Marco
Ultimo aggiornamento: 17 dicembre 2025, 16:10
